lunedì 12 ottobre 2009

DALEMA E FRANCESCHINI LITIGANO: ASILO NIDO PD

TAGS D'ALEMA, FRANCESCHINI, MARINO, LITIGIO, ASILO PD, 12 OTTOBRE 2009,POLITICA,convention pd, rutelli

Ignazio Marino duro con gli altri candidati: "Saranno spazzati via"
Il segretario al leader della Cgil Epifani: "Noi siamo uniti e i sindacati?"

Pd, D'Alema contro Franceschini
"Mi attacca per andare sui giornali"

http://www.terranauta.it/foto/bambini_nervosi1236362205.jpg

Il segretario: "Massimo è fantastico...io rispondo, non attacco"
Francesco Rutelli: "Resto nel partito? Decido dopo il 25"

ROMA - La corsa è cominciata. Bersani, Franceschini e Marino, archiviata la convenzione di ieri con contorno di polemiche, si lanciano verso le primarie del 25 ottobre. In lizza c'è la poltrona di segretario del Pd. A giocarsela, in realtà, sono Bersani e Franceschini. Il primo forte della consacrazione degli iscritto, il secondo galvanizzato dagli applausi ricevuti alla convention. Mentre le voci di accordi sotterranei si rincorrono. Così come gli attacchi. Oggi è la volta di Massimo D'Alema. "Non voglio lo scontro con Franceschini. Ma è curioso che il segretario del mio partito, per andare sui giornali, debba attaccare me. Forse è una delle regioni per cui bisogna cambiare il segretario" dice l'ex ministro. Che torna alla convenzione di ieri: Definendo "un comizio" il discorso di Franceschini. "Ha detto che ci vuole più opposizione. Chi gliel'ha impedito? Con chi ce l'ha? Non si fa così". Insiste D'Alema: "Non abbiamo fatto abbastanza opposizione? ci spieghi perché, non è che viene lì a protestare".

La replica di Franceschini. "D'Alema? E' fantastico: dice che se verrò eletto io gli iscritti se ne andranno dal Pd, o rispondo che non è vero e lui dice che l'attacco".

Marino. "Questi dirigenti saranno spazzati via dalla storia perché il mondo è cambiato, non è più quello del secolo passato. E credo quindi che sarebbe molto più utile che tutti se ne facessero una ragione e cercassero di favorire il nuovo". Ignazio Marino, intervistato dal Gr1, attacca così gli altri due sfidanti. Il chirurgo prestato alla politica, non rinuncia a punzecchiare Bersani e Franceschini. Riconoscendosi il merito di averli "contagiati sui temi della laicità". Anche se, per Marino, Franceschini si è espresso più che altro per "slogan" e Bersani "attraverso ragionamenti un po' antichi", in particolare con schemi "del secolo passato" su economia e lavoro. Quello che è certo è che Marino resta in campo. A dispetto delle voci che parlavano di un lavoro sotterraneo di Franceschini per il ritiro della candidatura di Marino. "E' vero che mi sono incontrato con il segretario - dice Goffredo Bettini, uno dei principali sostenitori del chirurgo - ma non mi ha mai chiesto di fare pressioni su Marino".
Franceschini. Ieri il segretario della Cgil, Guglielmo Epifani era sceso in campo per Bersani. Oggi Franceschini affida a twitter la sua replica: "Epifani vota Bersani perchè al Pd serve un'identità.. Eh, Guglielmo, il Pd ha già scelto l'unita che i lavoratori aspettano dai sindacati...".

Bersani. Il Foglio si schiera con Bersani. In un editoriale in prima pagina il giornale di Giuliano Ferrara prende posizione sulla corsa alla segreteria del Pd."E' una persona seria, non ha inclinazioni lunatiche e non gli verrebbe mai in mente - si legge - di andare a giurare sulla Costituzione dalle mani di suo padre su un marciapiede (ciò che ha fatto, preso da entusiasmo, il suo rivale)".

Rutelli. Al congresso del Pd non c'era. Bloccato a casa dalla febbre. Ma le parole che Francesco Rutelli pronuncia oggi, confermano le voci che danno l' ex leader della Margherita in via di abbandono del Pd. "Spero che il Pd ce la faccia a nascere alle primarie, ma se non ce la fa, dovremmo ragionare con tutte le persone di buona volontà su cosa fare in italia" dice Rutelli, intervistato su 'Radio24'. "Io sono dalla parte - osserva - di chi dice che un congresso non serve per coccolare chi è già convinto, ma serve per conquistare la fiducia di chi non è convinto. Questa è la regola della democrazia".

(la repubblica 12 ottobre 2009)

Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner