venerdì 5 marzo 2010

G8/Balducci, festini e prostituzione maschile.Coppi: fatti privati

DI pATURNIIO
Anche nell'inchiesta del G8, non potevano mancare i festini hard.Ormai pare che questi siano indissolubilmente legati alla sete di denaro e alla corruzione politica. Bene, "continuiamo così, facciamoci del male"...

INCHIESTA G8, L'AVVOCATO COPPI: «COSE CHE NON C'ENTRANO NULLA»

Il Vaticano caccia il corista nigeriano
Chinedu Thiomas Ehiem era indicato nell'indagine quale procacciatore di incontri omosessuali per Balducci


Angelo Balducci (Ansa)MILANO - Il corista nigeriano della Cappella Giulia, Chinedu Thomas Ehiem, indicato nell'indagine quale procacciatore di incontri omosessuali per Angelo Balducci, l'ex numero uno del Consiglio superiore dei lavori pubblici arrestato per corruzione nell'ambito dell'inchiesta G8, «non è un religioso, né un seminarista» e, comunque, è stato allontanato dal coro. Lo hanno precisato fonti della Santa Sede, che in serata hanno reso noto che Balducci sarà cancellato dall'elenco dei membri della Famiglia Pontificia nel quale compare come gentiluomo.
L'INTERCETTAZIONE - Il Corriere della Sera in edicola pubblicava un passo delle intercettazioni dell'inchiesta relativa ai rapporti tra Ehiem e Balducci: «In un capitolo dell’informativa i carabinieri evidenziano come "l’ingegner Balducci, per organizzare incontri occasionali di tipo sessuale, si avvale dell’intermediazioni di due soggetti che si ritiene possano far parte di una rete organizzata, operante soprattutto nella capitale, di sfruttatori o comunque favoreggiatori della prostituzione maschile". Su questo è stata avviata un’indagine parallela che si concentra sull’attività di Thomas Ehiem, un giovane nigeriano che nelle telefonate afferma di far parte del coro di San Pietro «e all’anagrafe di Roma è indicato come "religioso"». È lui a offrire le prestazioni dei ragazzi, soprattutto stranieri, in cambio di soldi e piccoli favori. L’altro intermediario indicato nella relazione investigativa è invece Lorenzo Renzi, anche lui residente nella capitale».

L'AVVOCATO DIFENSORE - Sulla vicenda è intervenuto anche Franco Coppi, l'avvocato difensore di Balducci: «Nel corso dell'interrogatorio non abbiamo parlato di vicende private, ma è una vergogna che vengano pubblicate sui giornali cose che non c'entrano nulla con l'inchiesta. Quando abbiamo visto insieme a Balducci gli articoli c'era quasi da ridere: siamo pronti ad azioni legali». Coppi ha parlato al termine dell'interrogatorio di garanzia durato oltre due ore nel carcere di Regina Coeli a Roma. In merito ad alcuni articoli apparsi sui giornali Coppi ha poi aggiunto che «non si può dire qualsiasi cosa a ruota libera solo perché una persona si trova in carcere».

«DEPRESSO E STRANIATO» - La condizione fisica di Balducci intanto desta qualche preoccupazione. «Solo da oggi ha potuto leggere i giornali: mi è sembrato particolarmente depresso, quasi estraneo a quanto gli accade intorno» ha raccontato il deputato Melania Rizzoli, capogruppo Pdl alla commissione d'inchiesta su gli errori in campo sanitario, che lo ha incontrato a Regina Coeli. «Balducci rifiuta le visite anche se qualche reazione positiva l'ho colta nella soddisfazione per l'interrogatorio reso ai magistrati proprio nella giornata odierna».



DE SANTIS - Fabio De Santis, intanto, durante le tre ore di interrogatorio davanti al gup di Milano che lo ha sentito per rogatoria dell'ufficio gip di Perugia, ha detto di non aver «svolto alcuna funzione di aggiudicazione degli appalti né per i Mondiali di nuoto né per le celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia». Per quanto riguarda il G8 De Santis ha aggiunto che «il mio incarico è stato di durata molto breve e in ogni caso ho invitato a partecipare 25 aziende». Si trattava dell'interrogatorio di garanzia per l'ex funzionario della Protezione civile nell'ambito dei nuovi atti istruttori eseguiti anche per l'imprenditore Diego Anemone e dei funzionari pubblici Angelo Balducci e Mauro Della Giovampaola raggiunti sabato scorso da una seconda ordinanza di custodia cautelare in carcere disposta dal gip di Perugia Paolo Micheli nell'ambito dell'inchiesta sugli appalti per i cosiddetti Grandi eventi. I quattro vennero arrestati, con l'accusa di concorso in corruzione, nell'ambito dell'indagine avviata dai pm di Firenze e dopo il coinvolgimento dell'ex magistrato romano Achille Toro e la trasmissione degli atti a Perugia, i pm Federico Centrone, Sergio Sottani e Alessia Tavernesi hanno chiesto e ottenuto dal giudice Micheli una nuova ordinanza di custodia cautelare in carcere che ha sostituito quella precedente. In particolare De Santis ha risposto alle domande sugli appalti per la cosiddetta «caserma dei marescialli» di Firenze spiegando che il suo operato era quello di far risparmiare soldi alla pubblica amministrazione.

Redazione online
corriere della sera 03 marzo 2010(ultima modifica: 04 marzo 2010)

Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner