lunedì 28 gennaio 2008

Microsoft e il software per controllare i dipendenti

Il Grande Fratello non sarà più solamente una trasmissione televisiva. Ma anche una triste realtà sul luogo di lavoro. La Microsoft ha infatti annunciato di aver realizzato un software che garantirà ai datori di lavoro di sapere tutto sui propri dipendenti. Questo programma non sarà solo in grado di controllare la produttività di ogni lavoratore, ma anche la sua competenza e il suo stato psicofisico.

La notizia è stata data dal Times, preoccupato che i datori di lavoro potranno utilizzare come motivo di licenziamento lo stato psicofisico del dipendente. Ogni lavoratore, infatti, sarà collegato al computer (fisso e portatile, ma anche al telefono cellulare) attraverso dei sensori senza fili, che costantemente misurano il suo battito cardiaco, la sua temperatura, le sue espressioni facciali, i suoi movimenti e la pressione del sangue. Questo software può addirittura “individuare automaticamente frustrazione o stress in chi sta usando il computer” e “offrire e provvedere assistenza a seconda del bisogno”.
Mentre i dati relativi a questo programma sono stati resi pubblici, la Microsoft non ha rilasciato alcun commento. Se il software otterrà il brevetto, prevediamo tempi duri per tutti i lavoratori.
Fonte: Hai sentito

Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner