lunedì 22 novembre 2010

LITE CARFAGNA-MUSSOLINI:COSA VUOL DIRE "VAIASSA"


Di Paturnio


La Notizia:

GUERRA TRA PRIME DONNE PDL, CARFAGNA "MUSSOLINI VAIASSA"


(AGI) Roma - Continua la guerra Carfagna-Mussolini: la ministra ha definito 'vaiassa' la deputata che ha promesso una replica.
  A scatenare la Carfagna e' stata la foto scattatale in aula dalla collega di Pdl, "un atto di cattivissimo gusto che non merita commenti ma che si addice alla persona". Ma Mussolini ha chiesto a Fini di tutelarla come deputata e al resto pensera' da se': "Quando la incontro replichero' agli insulti".



Il mio commento:


Un mio amico napoletano, mi informa del fatto che al di là dei reali possibili significati della parola Vaiassa, per lui si intende una popolana sguaiata, che vive nei bassi napoletani ed esclude fermamente che possa significare anche "sgualdrina".Lo stesso concetto viene espresso in una dotta analisi dell'etimologia della parola Vaiassa, e dei suoi possibili doppi significati:

"La lingua napoletana ha molti termini per dire con un nome l'attività che oggi noi chiamiamo di collaborazione familiare. Una lista certo non completa deve almeno prevedere servavaiassacriata,zambraccafemmena 'e servizziocammarera. In questo elenco solo quello di vaiassa sembra dare adito a incertezze, sia per quanto attiene alla sua origine, sia perché ha più d'un significato, designando al tempo stesso la sguattera sguaiata e la plebea sbraitante e rissaiola che ha per strada il proprio agone. continua"


Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner