sabato 26 aprile 2008

"Vie de merde", la disgrazia è online.Spopola in Francia il sito per giovani frustrati


(foto Dr. John Billings)
«anche la più stupida delle storie non è necessariamente falsa»

Spopola in Francia un sito che raccoglie le frustrazioni di giovani internauti: 40mila messaggi in due mesi


Ecco un esempio:
Aujourd'hui, je suis invité à un anniversaire d'un ami de SciencesPo, toute la bourgeoisie parisienne est là et danse le rock. Moi je sais pas très bien danser. J'invite quand même une fille à danser, mais sans le vouloir je lui donne un coup violent. Elle saigne. Ma vie sociale est finie. VDM


PARIGI - Sorridere amaramente delle disgrazie altrui per sentirsi meno infelici. Potrebbe essere uno degli scopi di vie de merde il sito web francese che sta letteralmente spopolando tra gli internauti d'Oltralpe: in poco più di due mesi ha raccolto oltre 40.000 messaggi e ogni giorno conquista l'attenzione di 80.000 utenti. Il nome del sito è emblematico e grazie ad esso i giovani francesi possono raccontare quanto la vita sia amara. Essi narrano le piccole frustrazioni quotidiane vissute in campo amoroso e lavorativo senza tralasciare i propri problemi sessuali e di salute. Possibile morale della favola? Convincersi che in fondo la vita non è semplice per la maggior parte delle persone e che bisogna accettarla così com'è.
SEZIONI - Il sito è diviso in 6 sezioni: "amore", "lavoro", "salute", "soldi", "sesso" e "inclassificabile". In quest'ultima categoria sono inseriti i messaggi che hanno come tema i più svariati argomenti e che non possono essere racchiusi nelle altre sezioni. Tutti gli aneddoti raccontati dagli utenti terminano con la sigla Vdt ("vie de merde") e la maggior parte di questi sono davvero esilaranti: quelli più amaramente divertenti sono i messaggi che hanno come protagonista la vita di coppia e il sesso: «Oggi, dopo una lunga serie di esami, ho scoperto di essere sterile» recita un messaggio spedito all'inizio di aprile. «La mia compagna è incinta di due gemelli - prosegue -. Penso che ho qualcosa da chiederle». Un altro racconta: «Oggi sono stato al cinema con la ragazza di cui sono innamorato da qualche mese. Dopo siamo andati al pub e lei mi ha detto che doveva andare in bagno. Purtroppo non è mai più tornata in sala». E ancora: «Ieri sera, ero a letto con la mia compagna, stavamo facendo l'amore e lei nel momento più appassionato ha cominciato a gridare: Si,si Vai Pierre....Io mi chiamo Kevin».
ASSENZA DI ROMANTICISMO - Uno dei temi più presenti è l’assenza di romanticismo nella vita di coppia. Un messaggio inviato pochi giorni fa diceva: «Oggi sono andato sulla Torre Eiffel con il mio ragazzo. Da tempo parliamo di matrimonio e ho sempre desiderato che mi chiedesse di sposarlo in modo insolito. Una volta in cima, ho cominciato a credere che il grande momento fosse vicino. Lui invece mi ha detto: "Ho sempre desiderato fumare una sigaretta a 300 metri d'altezza"». Un altro disincantato utente confessa: «Ho ricevuto due messaggi dalla mia ragazza. Nel primo dice che tra noi è finita. Nel secondo, che ha inviato il messaggio alla persona sbagliata». Non mancano le frustrazioni lavorative. «Oggi il mio capo entra e mi dice: "Su cosa stai lavorando". "Sul mio allontanamento". Si era dimenticato che mi aveva appena licenziato». Oppure: «Oggi una stagista ha cominciato da noi e subito l'ho messo in guardia dicendole di non confidarsi con il vicedirettore perchè è una carogna. Più tardi quando lui è arrivato, lei lo ha salutato: Ciao papà».
CLASSIFICA - Alla fine gli utenti possono votare i migliori e i peggiori messaggi spediti così da stilate due classifiche: quella degli aneddoti top e quelli flop. Naturalmente la veridicità dei messaggi non può essere provata, ma l'ideatore del sito, Maxime Vallette, afferma che tante storie, purtroppo, sembrano essere vere: «Alcuni di questi aneddoti sembrano poco credibili, solo perché essi non vi sono mai capitati» afferma Vallette al quotidiano francese Liberation. «Ma persino la più stupida delle storia non è necessariamente falsa».


Francesco Tortora Corriere della Sera 26 aprile 2008

Ecco un esempio:

Aujourd'hui, je suis invité à un anniversaire d'un ami de SciencesPo, toute la bourgeoisie parisienne est là et danse le rock. Moi je sais pas très bien danser. J'invite quand même une fille à danser, mais sans le vouloir je lui donne un coup violent. Elle saigne. Ma vie sociale est finie. VDM
In pratica, la vita sociale di questo ragazzo sarebbe finita perchè ha ballato in modo troppo violento. La mia, di vita sociale, è finita per molto meno: una casa troppo lontana dal centro.

1 commento:

IngPeppe ha detto...

Ho trovato la versione italiana

http://www.chevitadimerda.it/

tipo :
Oggi vedo un amico per strada, senza che lui mi veda. Per scherzare, lo chiamo sul cell. Lui tira fuori il telefono, fa un sospiro scocciato e non risponde. CVDM

Oggi mi sono lasciato convincere a seguire gli amici in una discoteca gay. Per una scommessa, sono salito nella gabbia con un travone di 50 anni che mi ha toccato il culo. CVDM

Oggi, dopo 9 anni che stiamo insieme, 4 anni di matrimonio e due figli, mia moglie mi dice che ha un amante. Ma visto che l’amante non sa scegliere tra sua moglie o la mia, neanche mia moglie non sa come uscire da questa situazione. Io, ho solo il diritto di stare zitto. CVDM

Oggi ho sognato che andavo al cinema col giudice Santi Licheri. CVDM

Yoox

0.1 Special banner