sabato 26 aprile 2008

California, nuotatore dilaniato da squalo


Davanti alla spiaggia di Solana Beach

I testimoni hanno raccontato che il pesce ha attaccato l'uomo dilaniandogli le gambe sotto il ginocchio

(Ap)SAN DIEGO - Nella zona della San Diego County, in California, erano quasi cinquant'anni che non succedeva. Eppure è accaduto: uno squalo bianco è arrivato fino a poche decine di metri dalla spiaggia di Solana Beach, a una trentina di chilometri a nord ovest da San Diego, e ha attaccato un uomo che stava nuotando, provocandogli ferite così gravi che l'uomo è morto poco dopo. Una scena che non può non ricordare quelle, ormai celeberrime, del film "Lo squalo" di Spielberg.
LA VITTIMA - Le autorità hanno detto che la vittima, Dave Martin, 66 anni, era un nuotatore esperto, un atleta che - insieme ad una decina di compagni - si stava allenando per una gara di triathlon. Stava nuotando insieme ad altri amici al largo di Tide Beach, una della spiagge di Solana Beach, quando è stato attaccato da un esemplare che - a giudicare dalla ferite inferte - i biologi marini ritengono essere uno squalo bianco. L'attacco è avvenuto intorno alle 7 del mattino. Sono stati gli stessi amici a portare l'uomo a riva. Urlava, e perdeva sangue. Non è stato precisato se avesse ancora le gambe oppure no.
IL DIVIETO - In una conferenza stampa le autorità hanno riferito soltanto che l'uomo aveva riportato ferite così gravi che è morto poco dopo essere stato riportato a riva. «Si è trattato certamente dell'attacco di uno squalo», ha dichiarato il vicecapo dei vigili del fuoco di Solana Beach, Dismas Ableman. «La vittima ha riportato ferite molto molto serie a entrambe le gambe». Le autorità hanno ordinato l'immediato divieto di balneazione lungo un tratto di una trentina di chilometri di litorale «per almeno 72 ore».
LA CACCIA - «Lo squalo è ancora in zona - ha dichiarato il sindaco di Solana, Joe Kellejan - ne siamo assolutamente certi». Elicotteri e altri mezzi della guardia costiera stanno battendo il litorale nella speranza di intercettare l'animale. Secondo il Museo di Storia Naturale della Florida, che tiene un apposito registro sugli incidenti di questo tipo nelle acque statunitensi, era dal 1959 che uno squalo non uccideva in quella zona della California. L'ultima vittima in ordine di tempo in California per l'attacco di uno squalo risale al 2004. Un subacqueo venne attaccato e ucciso al largo delle coste della Mendocino County.
Corriere della Sera 26 aprile 2008

Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner