mercoledì 8 aprile 2009

CROLLO OSPEDALE DE L'AQUILA:L'OMBRA FUNESTA DELLA IMPREGILO ANCHE NEL TERREMOTO IN ABRUZZO

Alla Impregilo si deve la costruzione del nuovo ospedale dell'Aquila venuto giù come fosse di cartapesta. Si, sempre lei (l'azienda di Caltagirone, suocero del segretario UDC Casini)
La stessa che ha causato l'emergenza rifiuti a Napoli.La stessa che è riuscita a incrementare esponenazialmente le spese per i lavori della TAV con i quali ha causato danni ambientali enormi.La stessa che lavora sulla Salerno-Reggio Calabria e proprio in questi giorni ha chiesto e ottenuto un prolungamento della consegna dei lavori di altri tre anni, ottenendo ovviamente altri fondi.La stessa che ha vinto l'appalto per la costruzione del Ponte di Messina anche se la gara di appalto ad un unico partecipante era stata oggetto di interrogazione parlamentare da parte di due deputati Ds. La stessa che dovrà costruire sul nostro territorio le centrali nucleari.La stessa i cui vertici sono stati indagati per una lunga serie di reati.
E' l'Impregilo che ha costruito l'ospedale San Salvatore dell'Aquila caduto come se fosse di cartapesta.
Come mai questa società ha un potere enorme? Anche questa volta nessuno parlerà di lei?Anche questa volta passerà indenne dal disastro ?

Sul sito della Impregilo basta ricercare "Ospedale" per leggere:
In questo settore IMPREGILO ha realizzato sia in Italia che all’estero importanti e moderni complessi ospedalieri che vengono di seguito indicati:• Ospedale di Lecco: 137.000 m2, 500.000 m3, 950 posti letto, 21 camere operatorie.• Istituto Oncologico Europeo di Milano, struttura specialistica all’avanguardia per la diagnosi e cura dei tumori: 29.000 m2, 90.000 m3, 210 posti letto, 7 camere operatorie.• Ospedale di Modena: 230.000 m2, 445.000 m3, 800 posti letto, 12 camere operatorie.• Ospedale di Careggi, specialistico per la diagnosi e cura delle infezioni da HIV.• Ospedale di Poggibonsi: 12.000 m2, 175.000 m3, 200 posti letto.• Ospedale di Viareggio: 80.000 m2, 600 posti letto.• Ospedale Destra Secchia: 28.000 m2, 450 posti letto.Inoltre, ospedali a L’Aquila, Cerignola e Menaggio.
»


Inchiesta della magistratura
La procura dell’Aquila, concentrandosi sul crollo degli stabili di più recente progettazione, ha avviato un’inchiesta: “Non c’è ancora nessun reato ipotizzato, dice il capo dell’ufficio Alfredo Rossini- stiamo raccogliendo la documentazione della Protezione civile e dagli altri enti che hanno una mappatura dei crolli. Solo quando avremo un quadro chiaro valuteremo ipotesi di disastro colposo”. L
L’Ospedale Nuovo, edificio che in termini tecnici viene definito ‘strategico’ è ora praticamente inagibile per il 90%. E' stato progettato nel 1967 dall’architetto Marcello Vittorini che racconta di avere superato allora tutti i collaudi necessari considerando il fatto che l’Aquila era classificata dal Ministero dei Lavori Pubblici ‘zona sismica di seconda categoria’.
Nelle conclusioni della Commissione d’inchiesta parlamentare ‘sugli ospedali incompiuti’ del 2000, volume agli atti del Senato, il San Salvatore dell’Aquila viene stroncato. L’ospedale sgretolato come creta era stato definito dal vicepresidente di quella commissione d’inchiesta Ferdinando di Orio (ex senatore Ds e rettore dell’università aquilana) “uno scandalo di questo paese”.
Inoltre di Orio ricorda che ‘la Guardia di Finanza ha calcolato che l’ospedale è costato nove volte più del necessario’.Qualche dato numerico dal testo redatto dalla Commissione: la costruzione dell’ospedale è iniziata nel 1972 con una spesa prevista di quasi 12.000 milioni di lire, per 1.100 posti letto. Fino al 1992, quindi quasi venti anni dopo, quando i poliambulatori iniziarono la loro attività, l’edificio rimase un rustico, travi a vista, pilastri abbandonati.L’ultimazione della costruzione avviene a singhiozzo, inaugurazione dopo inaugurazione: prima il laboratorio d’analisi, la Farmacia, poi nel 1998 le sale operatorie fino all’inaugurazione finale del 1999.
Ma è la stima dei finanziamenti ad essere sconvolgente: quasi 200 miliardi di lire stanziati in 20 anni da Cassa del Mezzogiorno, Regione Abruzzo, Ministero dei Lavori Pubblici, Ministero dell’Università., per un ospedale che il giorno prima del sisma contava 350 posti letto, quindi in pratica un terzo di quelli previsti dal progetto iniziale.

Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner