martedì 9 dicembre 2008

Ansa, il tramonto di un'agenzia: oggi dedica un articolo alla pastasciutta al pomodoro di Berlusconi


di Paturnio

E' tutta da gustare questa agenzia Ansa sulla sortita del premier a Murano. Neppure Fede avrebbe saputo fare di meglio. Berlusconi fa shopping per il G8, Berlusconi saluta la folla, Berlusconi fa una pausa pranzo e ordina con grande stupore degli italiani "una pasta al pomodoro". Chissà a cosa pensava il giornalista quando scriveva l'articolo:"E i tartufi, no?" "Ma i ricchi non mangiano sempre caviale?", "Ma come, niente polenta con gli osei?", "Nemmeno due ostriche?'". Il giornalista ha, quindi, voluto trasferire a noi tutto il suo stupore deliziandoci con questo articolo che alla fine sembra suggerire, "Che uomo, Berlusconi, è anche umano: mangia la pasta al pomodoro come noi"
Ecco il pregevole pezzo, che vi prego di conservare:

Berlusconi a Venezia, shopping a Murano per G8
VENEZIA - Alcune ore all'isola di Murano, il 'regno' del vetro, per cercare i regali per i leader degli otto Grandi, in vista del prossimo G8. Il premier Silvio Berlusconi, a sorpresa, oggi è arrivato a Venezia in visita strettamente privata. Il presidente del Consiglio è giunto nella città lagunare verso fine mattinata, accompagnato dal presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan e da Niccolò Ghedini. Berlusconi e accompagnatori (c'era anche la famiglia di Galan) hanno subito fatto rotta verso Murano. Destinazione la vetreria Archimede Seguso, una delle realtà che hanno fatto la storia del vetro muranese il secolo scorso.

Una vetreria che il premier ha già avuto occasione di visitare in passato altre tre volte. Ad accompagnarlo, in un'altra occasione, il leader del Carroccio Umberto Bossi. Una volta all'interno, il presidente del Consiglio ha voluto vedere la lavorazione del vetro, ha fatto acquisti, si è interessato dello stato di un'attività che per secoli ha saputo unire arte, fantasia e spirito imprenditoriale, ma che da tempo sente soffiare i venti della crisi. A innescare una dinamica che in molte realtà ha portato alla richiesta, anche recentemente, di cassa integrazione per i dipendenti, ci sono problemi che investono la realtà dei mercati internazionali, gli altri costi di produzione, la concorrenza di altri paesi, la tragica realtà di prodotti che sono dei falsi 'made in Murano'.

Berlusconi ha voluto sapere, ha scambiato qualche battuta, ha sottolineato il suo essere lì in visita privata. Quando è uscito dalla vetreria per recarsi al ristorante, però, cogliendo di sorpresa molti passanti, non si è sottratto al saluto della gente. Lungo le calli e le fondamenta che costeggiano i canali di Murano, il premier ha stretto mani, risposto con cenni di saluto a chi lo chiamava ad alta voce, si é fermato per farsi fotografare assieme a turisti e muranesi. Poi, la pausa per il pranzo al ristorante. Da parte del presidente del consiglio una richiesta che ha sorpreso molti: una pastasciutta al pomodoro. A metà pomeriggio, il saluto a Murano dai comandi di un motoscafo. A Galan il Cavaliere ha promesso di fare ritorno in Veneto a gennaio per l'inaugurazione del Passante di Mestre.

Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner