sabato 15 agosto 2009

Facebook fa ingrassare?


A domandarselo Susan Greenfield, neurologa e direttrice del Royal Institution

Passare troppo tempo con il social network modificherebbe il cervello umano, rendendolo incapace di stimare una corretta alimentazione e favorendo l'obesità
© Matteo Clerici/NEWSFOOD.com - 19/05/2009


Un uso di Facebook troppo prolungato può condurre all'obesità, poiché modifica il funzionamento del cervello: quando finisce il "brivido da Facebook" (simile all'adrenalina da computer o da videogioco), il consumatore mangia in modo eccessivo, non curandosi della propria salute.
Questa è l'opinione di Susan Greenfield, neurologa e direttrice del Royal Institution, prestigiosa organizzazione di educazione scientifica con sede a Londra. Secondo la studiosa, passare ore ed ore a divertirsi con Internet, videogiochi o social network: "potrebbe portare all'infantilismo del cervello. L'individuo fa sempre più fatica ad imparare quando sbaglia. Se un bambino cade da un albero e si fa male, impara velocemente a non commettere lo stesso errore in futuro; chi invece sbaglia al computer o a un videogioco continuerà a giocare fino a quando non farà più errori".
In particolare, riguardo al rapporto Facebook-obesità, la dottoressa Greenfield spiega come tale pericolo dipenda dalla dipendenza che si può instaurare quando si sta davanti al computer in contatto con altri utenti, poiché "Quando finisce questo, la persona è portata a mangiare troppo cibi non salutari, senza minimamente pensare alle conseguenze che questa alimentazione senza regole può avere sul proprio fisico. Non solo non si pensa a quello che si mangia e a quante calorie si assumono, ma si soffoca l'immaginazione e si ostacola l'empatia".

Durante un seminario scientifico tenuto presso la Camera dei Lord, la studiosa ha riassunto la combinazione tra cervello, comportamento e alimentazione. Nel discorso, ha sottolineato la delicatezza della corteccia pre-frontale (parte del cervello umano) affermando come "O si utilizza o si perde. E se non se ne fa uso, il cervello si infantilizza. "Diversi studi hanno dimostrato che, quando la corteccia pre-frontale e' danneggiata, diventa meno attiva e le persone tendono a diventare più imprudenti e impulsive. E non considerando il pericolo di seguire una dieta poco sana, aumenterebbe le probabilità delle persone a soffrire di obesità".

Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner