martedì 18 agosto 2009

Noemi premiata come attrice per il suo unico (e forse ultimo) corto

Noemi premiata come attrice - La Letizia del "caso Papi" riceverà la "Torre d'Oro 2009" dal Valva International Short Film Festival















Notizia del 18 agosto 2009 - 16:30

La Letizia del "caso Papi" riceverà la "Torre d'Oro 2009" dal Valva International Short Film Festival

foto

di Daniele Passanante

Accesi i riflettori sulla storia di Patrizia D'Addario, la escort presidenziale, il buio più profondo è calato sull'altra storia, quella di Noemi Letizia, che per giorni ha tenuto banco su quotidiani e settimanali. Ma che fine ha fatto la18enne di Portici, salita agli onori delle cronache per avere ricevuto comeregalo di compleanno la visita di Silvio Berlusconi in una discoteca diCasoria? Cosa fa ora la ragazzina che ha provocato il divorzio tra Veronica Lario e il premier? Noemi Letizia è in vacanza in Sardegna, non a Villa Certosa - rassicura il padre Elio - ma con amici di famiglia. E nei prossimi giorni dovrebbe tornare in Campania per ricevere un premio. Già, un premio come attrice, per avere recitato nel cortometraggio Scaccomattodi Carlo Fumi, il giovane regista campano che ha organizzato un festival a Valva, Salerno. Noemi verrà premiata per l'occasione con la "Torre d'Oro 2009".

Che ne pensa il sindaco di questo comune di meno di duemila abitanti inprovincia di Salerno? «Nun ce la fazzu chiù», esordisce al telefono Michele Cuozzo, avvocato civilista e sindaco per il Pdl dal 2001 della cittadina salernitana di Valva. Perché, sindaco, che succede? «La storia è semplice e l'ho detta anche ai suoi colleghi, alcuni anche sgarbati, che da stamattina mi chiamano. Mi ha organizzato un giovane una manifestazione - spiega il sindaco Cuozzo - per discutere di un bravo regista, Giuseppe Ferrara che ha girato due opere su Falcone e Aldo Moro. Questo giovane regista (Carlo Fumo - ndr) oggi mi dice di invitare questa ragazza (Noemi Letizia - ndr). Sta diventando una polemica che non esiste. È mai possibile che in Italia le cose si creano? C'è troppa attenzione morbosa, eccessiva e si crea un personaggio».

E lei cosa ne pensa della storia di una ragazza minorenne che frequenta un uomo di 70 anni che guarda caso è anche il presidente del Consiglio?«Non penso nulla rispetto a questa cosa. Non lo so, è chiaro che l'ho letto. Non voglio fare questo, lei non deve spostare l'attenzione su questa cosa. Io non so se sia vero, attengono ad altre cose. Facciamo una manifestazione, c'è una ragazza che prima di diventare famosa per altre vicende ha girato un cortometraggio con un giovane regista di un comune vicino al mio e questo regista mi ha chiesto di premiarla». Ma si aspettava tutto questo clamore?«No, non pensavo ci fosse questo grande interesse. Non sono uno che deve esprimere giudizi su altre cose, amministro la mia comunità, ho dato l'incarico di discutere e di riaccendere i riflettori su Giovanni Falcone, una delle pietre portanti della legalità in Italia. Mi sono rivolto a questo giovane perché sapevo che aveva ottimi rapporti con Ferrara». Ha ricevuto molte telefonate dai giornali questa mattina? «Non riesco più a rispondere al telefono. Alcuni anche sgarbati. Mi hanno accusato di voler fare pubblicità a tutti i costi». Dopo il caso di Raffaello Tonon , che dai reality è stato nominato assessore di un Comune siciliano, lei affiderebbe un assessorato a un personaggio della tv? «Penso che l'assessorato vada affidato a chi abbia competenza in materia e non basta la competenza. Deve soprattutto essere del mio territorio, la gente del mio Comune, ne deve interpretare i desideri». Ora che i giochi sono fatti se n'è pentito? «Ho fatto bene a dire sì, ho fatto male? Non lo so, certamente Noemi non verrà qui per essere incoronata come regina. Non pensavo di suscitare tanta attenzione, per davvero. C'è una polemica, d'accordo, ma penso debba volgere al termine».

Il corto "Scaccomatto" di Carlo Fumo

affari italiani 18 agosto 2009

Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner