mercoledì 23 settembre 2009

Ragazze minacciate: Tarantini non ha inviato l'sms

http://www.blitzquotidiano.it/wp/wp/wp-content/uploads/2009/09/15.jpg
(Francesca Garasi)

Ragazze minacciate, trovata una traccia
I pm contano di arrivare al mittente in un paio di giorni. Il procuratore Laudati: non lo ha inviato Tarantini


Dal nostro inviato Fiorenza Sarzanini

BARI - C’è qualcuno che non vuole far sapere che cosa accadde la sera del 23 settem­bre 2008, quando Gianpaolo Tarantini portò a Palazzo Gra­zioli «una decina di donne, di­vise in due macchine», come ha confermato una delle ragaz­ze. Tra loro c’era Francesca Ga­rasi, la giovane minacciata martedì scorso prima di esse­re interrogata dalla Guardia di Finanza. Sul suo cellulare è ar­rivato l’sms che le intimava «stai attenta». Il messaggio è stato spedito da una cabina pubblica del cen­tro di Roma, attraverso un cen­tro messaggi internet, ma gli in­quirenti sono certi di riuscire a individuare il mittente entro un paio di giorni. E così scopri­re perché ci sia tanto mistero in­torno a quell’evento. Del resto anche l’imprenditore barese ha raccontato bugie, tanto che la sua versione è stata poi smenti­ta dagli altri testimoni.

«Non è Tarantini ad aver in­viato il messaggio», ha ribadito ieri il procuratore Antonio Lau­dati pur confermando che l’inti­midazione era stata evidenziata nel provvedimento di fermo proprio per delineare il conte­sto in cui si muove l’indagine e dunque il pericolo di inquina­mento delle prove. Nel verbale del 29 luglio scorso l’indagato aveva affermato: «Ricordo che in occasione di un incontro a ca­sa del Presidente Berlusconi a Roma il 23 settembre invitai Francesca Garasi, che giunse con tre sue amiche: Carolina Marconi, attrice di Canale 5; Ge­raldin Semeghini, nell’estate 2008 responsabile del privé del Billionaire, che si presentò con una sua amica; Maria Teresa De Nicolò. In quella circostanza mi limitai ad ospitare Gerardin Se­meghini e la sua amica, ma l’unica che ebbe un incontro in­timo fu la De Nicolò». L’interrogatorio di Terry De Nicolò - una delle poche ad aver risposto alle domande de­gli investigatori ammettendo anche di aver preso 1.000 euro - delinea un quadro ben diver­so: «Gianpaolo mi fece andare in albergo e quando venne a prendermi aveva due macchine con una decina di ragazze. Ac­canto a me c’era Carolina Mar­coni, quella del Grande Fratel­lo. Le altre non le conoscevo. Al­la serata parteciparono una ven­tina di donne e cinque uomi­ni». Si sa che oltre al presidente del Consiglio, a Mariano Apicel­la e allo stesso Tarantini, c’era­no il direttore di Raiuno Fabri­zio Del Noce, il presidente di Medusa Carlo Rossella e il diret­tore del settimanale Chi Alfon­so Signorini.

«Io fui una delle ultime ad andare via - ricorda Terry De Nicolo, che accetta di parlare dopo essersi consultata con il suo avvocato Sabino Strambelli - e con me c’era il premier e qualche altra ragazza. Ricordo quella sera, anche per­ché ballai con Rossella». Dettagli che Francesca Gara­si si è rifiutata di confermare. Lei aveva conosciuto Berlusco­ni in Sardegna, quando parteci­pò alla cena a Villa Certosa che nell’agosto del 2008 segnò il de­butto di Tarantini agli eventi or­ganizzati dal premier. All’epoca la ragazza frequentava l’avvoca­to Marco Vignola, attuale difen­sore di Alessandro Mannarini, pure lui indagato per cessione di stupefacenti. Andarono nella dimora presidenziale alla festa dove ospite d’onore era il can­tante Simon Le Bon e ai tavoli sedevano Simona Ventura e al­tri personaggi della tv. Tornaro­no qualche giorno dopo al pranzo in onore del magnate russo Abramovich. A settem­bre, quando si trattò di recluta­re ragazze da portare a Palazzo Grazioli, Tarantini decise di coinvolgere tra le altre proprio la Garasi, convinto che il pre­mier avrebbe avuto piacere a incontrarla di nuovo. Lei, come quasi tutte le altre donne che lo scorso inverno partecipava­no alle serate, non ha voluto fornire alcun dettaglio agli in­vestigatori. Tanto che uno di lo­ro ieri ha sbottato: «Per sapere la verità dovremmo metterle tutte sotto inchiesta».


Corriere della Sera 23 settembre 2009

Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner