giovedì 9 luglio 2009

George Clooney,accompagnato da Veltroni, visita le tendopoli. "La gente vuole tornare a casa"

L'attore tra le macerie di sant'Eusanio Forconese è rimasto colpito dal centro storico distrutto
"A Los Angeles siamo abituati ai terremoti ma nessuno ha lasciato danni simili"



George Clooney visita le tendopoli "La gente vuole tornare a casa"

La visita delle first lady

L'AQUILA - George Clooney visita le tendopoli e la sua presenza è molto più apprezzata di quella di tanti rappresentanti politici, criticati in passato per aver fatto passerella. Al suo arrivo a Sant'Eusanio Forconese, vicino L'Aquila, l'attore americano viene accolto con grande entusiasmo dalle persone che da mesi vivono nella tendopoli. "Sono vicino a questa terra e il mondo dovrebbe aiutare queste persone. La gente vuole tornare a casa" dice Clooney che abbraccia la gente intorno a lui, stringe mani e parla con decine di persone senza risparmiarsi.

"Mi sembra - dice l'attore - molto importante dare attenzione a un territorio così ferito dal sisma, se la mia presenza attira l'attenzione dei media io sono felice". Poi, entra in merito a uno dei temi caldi del vertice, e aggiunge: "E' importante che i leader mondiali del G8 riuniti qui facciano di più per l'Africa, perché finora non hanno fatto sempre tutto quello che dovevano fare". "George - spiega Walter Veltroni che lo accompagna nella visita - è una persona che unisce al talento artistico una grande coscienza civile".

Clooney, accompagnato anche da Bill Murray e dal sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, ha prima visitato la tendopoli di Sant'Eusanio, poi il centro storico del paese, completamente disabitato e pericolante. Di fronte alle rovine della basilica romanica e delle case l'attore è rimasto a bocca aperta esclamando "amazing", incredibile. Uno spettacolo mai visto, malgrado per Clooney quelle dell'Aquilano non siano affatto le prime zone terremotate visitate: "A Los Angeles siamo abituati, ho vissuto due grandi terremoti ma nessuno ha lasciato danni simili".
la repubblica 9 luglio 2009

Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner