martedì 17 febbraio 2009

Elezioni Regionali Sardegna: Ha vinto Cappellacci. Soru gli ha telefonato

Sardegna, Cappellacci governatore

di Paturnio

Visto il distacco di Cappellacci su Soru, comincio a pensare che Berlusconi abbia cambiato sondaggisti. Un mese fa diceva di essere avanti di sette punti e, piano piano, ci sta arrivando. Non mi resta che ringraziare i sardi che hanno votato Cappellacci, per aver premiato un ennesimo dipendente del premier. Così, anche la Sardegna diventerà una delle sue aziende e i cittadini sardi, suoi dipendenti a titolo gratuito (almeno la maggior parte). Grazie di cuore.

Soru riconosce la sconfitta
Lo scrutinio per le regionali. Il candidato del Pdl nettamente al comando con oltre la metà delle sezioni conteggiate. Soru lo chiama per gli auguri di buon lavoro. Affluenza in calo.

01:53 Soru: il mio domani? Ci penserò ma Pd ha grande futuro
"Cosa farò domani? Verrò qui in sede e ci penserò". E' la lapidaria risposta di Renato Soru ai cronisti che gli chiedono quali siano le sue prospettive politiche (farà il capo dell'opposizione, o avrà un ruolo di spicco nel Pd). L'ormai ex presidente della Regione conferma di voler essere parte attiva all'interno del partito: "Ho creduto fino in fondo del Pd, ho messo tutto in questo progetto. Mi sarebbe piaciuto essere ancora di più di aiuto e la vittoria avrebbe dato una mano in questo senso. Il Pd ha, comunque, un grande futuro davanti".

01:45 Soru: forza mediatica di Berlusconi ha influito
"E' ovvio che la differenza di mezzi di comunicazione possa aver influito sul risultato". Così Renato Soru risponde ai giornalisti che gli chiedono quanto abbia pesato la partecipazione attiva di Silvio Berlusconi nella campagna elettorale sarda. "Questo, però, è il gioco. Volevo dire le regole del gioco, ma mi sono fermato. Siamo al giorno dopo - ha sostenuto - sono state elezioni che si sono svolte democraticamente e questo è il risultato. In futuro sarebbe meglio avere elezioni condotte diversamente, con qualche punte di eccessiva ostilità in meno. Sarebbe bello avere competizioni dove valgono le regole e non l'unica regola di vincere ad ogni costo".

01:44 Con 1033 sezioni scrutinate Cappellacci sale ancora al 50,8%, mentre Soru scende di poco al 43,9%

01:41 Soru: dalle liste mi aspettavo risultato migliore
Renato Soru si dice "deluso" dal risultato finale delle elezioni e sottolinea che si aspettava "un risultato migliore anche delle liste della coalizione". "I sardi hanno deciso diversamente. Io ho cercato di portare avanti - ha detto - un modello di sviluppo diverso, ma questo non è stato capito".

01:39 Soru: Veltroni? Con lui ancora nessuna analisi del voto
"Non ho fatto ancora alcuna analisi del voto. Per le valutazioni ci sarà tempo domani". L'ha detto Renato Soru, rispondendo a una domanda se avesse già sentito Walter Veltroni. "E' evidente che i dati non sono ancora definitivi - ha spiegato - e per fare valutazioni ponderate occorre aspettare".
01:37 Soru telefona a Cappellacci per gli auguri di buon lavoro
Renato Soru ha telefono poco fa a Ugo Cappellacci che però era impegnato in alcune interviste televisive al termine delle quali dovrebbe richiamare lo sfidante. "Si è a metà dei seggi scrutinati e rimane un divario di cinque punti, il dato quindi è abbastanza stabilizzato", ha detto il leader Pd. Ho chiamato Ugo Cappellacci, ma era occupato e non ci ho parlato. L'ho chiamato per augurare buon lavoro a lui e alla Sardegna per i prossimi cinque anni". Così Renato Soru, in una conferenza stampa nel suo quartiere generale in piazza del Carmine, ha di fatto sancito la vittoria dello sfidante.
01:22 Cappellacci a Soru: lasciarci dietro i veleni
"Mi auguro che da questa sconfitta possa trovare una ragione per lasciarsi dietro le spalle veleni, atteggiamenti di conttrapposizione e la convinzione che la ragione sia solo da una parte ". Questo il messaggio che il candidato e presidente in pectore della regione Sardegna Ugo Cappellacci ha lanciato al suo avversario Renato Soru, parlando con i giornalisti nella sede elettorale a Cagliari.

fonte Repubblica.it 17 febbraio 2009

Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner