mercoledì 4 febbraio 2009

Sanità: Chi sono Giampaolo Angelucci e Antonio Angelucci

angelucci-antonio

Parlamento ItalianoCamera dei deputati On. Antonio Angelucci
Luogo nascita Sante Marie dell'Aquila
Data nascita 16 settembre 1944
Titolo di studio licenza media
Professione imprenditore; politico
Partito Il Popolo della Libertà Legislatura XVI Legislatura
Gruppo Il Popolo della Libertà
Circoscrizione Lombardia 2

In testa agli assenteisti c'è l'imprenditore Antonio Angelucci, Pdl , presente solo a 58 delle 523 votazioni, con una percentuale di assenze dell'88,9

Angelucci, un impero tra cliniche e giornali

ROMA - Cliniche, strutture sanitarie e quotidiani. E' un impero ampio e variegato quello della famiglia Angelucci. A capo c'è Giampaolo, 35 anni, da oggi agli arresti domiciliari e che da anni è uno dei protagonisti della sanità laziale ed italiana. L'impero Giampaolo lo ha ereditato dal padre, Antonio, fondatore della Finanziaria Tosinvest spa: è lui che ha creato un vero e proprio "network" di cliniche e strutture per la riabilitazione in tutta Italia particolarmente concentrate tra il Lazio e la Puglia.

La Tosinvest dispone di strutture sanitarie accreditate presso il Ssn che garantiscono in totale 3000 posti letto. La società gestisce inoltre il presidio ospedaliero di Ceglie Messapica, 5 residenze sanitarie assistenziali nel Lazio e 11 in Puglia. Da Giampaolo Angelucci dipende anche il San Raffaele di Roma divenuto istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) sotto la precedente giunta regeionale di centrodestra guidata da Francesco Storace.

La famiglia romana è attiva anche nel mercato dell'editoria grazie alla proprietà dei quotidiani Libero e Il Riformista. In passato gli Angelucci avevano una partecipazione anche nell'Unità.

Non è la prima volta che degli Angelucci si occupano le cronache: nel 1999 polemiche di speculazione accompagnarono l'acquisto e la successiva vendita al ministero della Salute del San Raffaele di Roma, dopo che l' allora assessore regionale alla sanità Lionello Casentino negò alla struttura di accreditamento.
Giampaolo Angelucci è attualmente presidente della Tosinvest Sanità, è membro del Cda di Capitalia e vicepresidente dell'associazione italiana ospedalità private.

(La Repubblica 20 giugno 2006)

Tutte le inchieste sulla famiglia Angelucci:

Nei quattro filoni di indagine quello dei soldi per la campagna elettorale versati dall´imprenditore romano Angelucci
I pm: "Tangenti, Fitto a processo"
Gabriella De Matteis
Maxi inchiesta sulla sanità, chiesto il rinvio a giudizio per 75 indagati (2007) Continua a leggere

Angelucci Bank
di Paolo BiondaniUn rapporto di Bankitalia: dai re delle cliniche 200 mila euro estero su estero a Renato Farina. Ora l'operazione misteriosa è nel mirino dei pm di Roma (2007)
Continua a leggere

17/7/2008 - TANGENTI - LA RETATA
Abruzzo, l'inchiestasi allarga anche al Pdl Continua a leggere

^ Arresto Del Turco, spunta la famiglia Angelucci, "Affari Italiani", 17 luglio 2008
^
E nella Sanitopoli d’Abruzzo spuntano vip e imprenditori, "Il Giornale", 18 luglio 2008
^
Il Giornale 21.06.2006 su Antonio Angelucci

Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner