giovedì 26 febbraio 2009

SONDAGGIO IPSOS:LEI PER CHI VOTEREBBE OGGI?

PER IPSOS IL PD DELL'ERA FRANCESCHINI AL 24,3% ED IL PDL AL 37,3

giovedì 26 febbraio 2009

26 feb. - Nel corso dell'ultima puntata di Ballarò, Nando Pagnoncelli, ha diffuso i dati relativi al sondaggio realizzato il 23 febbraio in cui è stata mappata la situazione di governo ed opposizione del "dopo Veltroni".
Dal sondaggio è stato realizzato il 23 febbraio, su un campione di 1.000 interviste comprendenti la Popolazione residente in Italia, di 18 anni ed oltre, di entrambi i sessi, appartenenti a qualsiasi condizione sociale, residenti in famiglie con telefono, emerge che sia per gli elettori del Pd nella misura del 59%, sia per l'intera popolazione 69%, in merito ai temi scottanti il Pd dovrebbe collaborare con il governo
Alla domanda: Se si tornasse a votare a breve, lei per quale di questi partiti o liste voterebbe?.I Pdl conquisterebbe il 37,3% delle preferenze quindi pressochè stabile rispetto alle precedeni elezioni, , il Pd il 24,3 lasciando sul campo 9 punti percentuali, la Lega che conquista terreno sfiorando l''11%, Idv al 9,7, Udc al 6,3 e il PRC al 2,4%
Inoltre il 51% degli elettori del Pd, condivide la decisione di Walter Veltroni circa le dimissioni, dimissioni peraltro condivise dal 60% dell campione di riferimento.
La conseguente elezioni di Dario Franceschini alla guida del partito democratico è vista positivamente dal 54% degli elettori del Pd, ed il 47% di questi avrebbe preferito l'elezione attraverso le primarie.
Tra una rosa di possibili candidati alla guida del Pd, nel corso del prossimo congresso d'autunno il 32% degli elettori del Partito democratico vorrebbe un nome nuovo e non ritiene eleggebili gli attuali dirigenti del Pd.
Franceschini rimane comunque il candidato preferito dal 14% degli elettori a pari merito con Bersani.

VAI ALLE TAVOLE

Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner