martedì 10 febbraio 2009

Votate il sondaggio: "Cosa farà Enrico Mentana dopo le dimissioni da Mediaset?"

Cristina/ Grande Fratello, trasmissione preferita alla tragedia dai vertici Mediaset

di Paturnio

Dopo le dimissioni da Mediaset di ieri sera, mi sono interrogato sul futuro di Mentana. Non ho premi da offrire a chi azzeccherà la risposta, ma è comunque divertente partecipare. Qui a lato troverete alcune risposte, scegliete quella che ritenete più probabile.

Mentana: solidarietà Cdr Tg5, richiesto incontro coi vertici

Roma, 10 feb (Velino) - “Enrico Mentana ha scelto di rassegnare le proprie dimissioni di fronte alla decisione dell’azienda di non modificare la programmazione di Canale5 per informare i propri telespettatori sul dramma della morte di Eluana Englaro. Mentre RaiUno stravolgeva il palinsesto per uno speciale di ‘Porta a porta’, sugli schermi di Canale5 le uniche lacrime che venivano versate erano quelle di Federica, nella casa del ‘Grande Fratello’. Un’immagine a dir poco imbarazzante, non degna di una grande rete generalista qual è Canale5, che ha il dovere di informare i propri telespettatori, pur nel rispetto delle logiche della tv commerciale”. Si legge in una nota del Comitato di redazione del Tg5 (dimissionario, le elezioni sono in agenda la prossima settimana). “Una scelta che ancora una volta , di fronte a un dramma che ha scosso il Paese, segue in modo cieco le logiche dell’audience e toglie credibilità alla programmazione anche di una rete che vive di pubblicità. Di fronte alla scelta di non modificare i programmi della rete ammiraglia, impedendo di fatto a ‘Matrix’ e al Tg5 di andare in onda nonostante fossero pronti a farlo, Mentana ha deciso di lasciare”.

“Sconcerta – continuano i rappresentanti sindacali del Tg5 - la decisione dell’azienda di accettare su due piedi le dimissioni di uno dei più autorevoli giornalisti italiani, patrimonio di Mediaset, fondatore del Tg5 e di ‘Matrix’, autore di successi che hanno dato lustro, credibilità e anima alla nostra televisione. La decisione poi di non mandare in onda ‘Matrix’ neanche a mezzanotte come previsto, appare come una vera e propria ritorsione. Noi giornalisti del Tg5 chiediamo ai vertici aziendali Piersilvio Berlusconi e Fedele Confalonieri, un incontro urgente per chiarire se abbiamo ancora un ruolo e se l’informazione è ancora una delle priorità dell’azienda per la quale lavoriamo”.

Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner