martedì 3 febbraio 2009

ELEZIONI: SONDAGGIO IPSOS SBARRAMENTO 4%

Sondaggio Ipsos: favorevoli il 72,4% degli italiani. Sinistra compresaPer il 39,4% sarebbe meglio alzare la soglia oltre quella previstaEuropee, lo sbarramento al 4% piaceE c'è chi lo vorrebbe più elevato

Europee, lo sbarramento al 4% piace E c'è chi lo vorrebbe più elevato
La protesta di Rifondazione contro la modifica delle legge elettorale
ROMA - La soglia di sbarramento per le elezioni europee piace al 72,4% degli italiani. Per il 39,4% sarebbe addirittura meglio alzarla oltre quella prevista dalla riforma in discussione in Parlamento e che fissa l'asticella al 4%. In piena discussione sulle nuove regole di voto, un sondaggio Ipsos, promuove l'ipotesi di modifica che tanto ha fatto infuriare i partiti minori.
L'idea di fissare una soglia di sbarramento piace agli elettori del Pdl (67,1%), ma convince ancora di più quelli del Partito democratico (82,8%) e dell'Italia dei Valori (82,6%). Un risultato prevedile visto l'orientamento dei partiti maggiori.
Quello che colpisce, invece, è il responso del popolo delle "liste della sinistra". Più di quattro elettori su dieci (42,1%) è infatti d'accordo con l'introduzione della soglia, contro il 47% che dice no. Se si pensa all'ira di Rifondazione e Pdci dopo la diffusione della notizia dell'accordo, la dissonanza tra vertici e base è evidente. Davanti ad un ulteriore innalzamento dell'asticella, invece, l'orientamento è comune: solo l'11,4% è a favore.
Per quanto riguarda gli altri partiti, l'ipotesi 4% piace ai leghisti (63,7%), all'Udc (70%), alle liste di destra (67,1%) e anche a chi è indeciso o non vota (67,1%).
Se per il 33% del totale è inoltre giusta la percentuale individuata dai partiti, c'è anche chi non si accontenta della soglia del 4% e vorrebbe alzare l'asticella: si tratta del 39,4% degli intervistati. Guardando al loro orientamento di voto, in pole position si trova il Carroccio, con il 75% di elettori che vorrebbe uno sbarramento più alto. Segue l'Italia dei Valori con il 60%. Subito dopo si colloca il Pd (il 46,5% è per alzarla, il 10,8% per abbassarla). A pari merito il Pdl e l'Udc (40,1% e 40%).
(LA REPUBBLICA 2 febbraio 2009)

Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner