lunedì 2 febbraio 2009

GUZZANTI LASCIA Il PDL:LA LETTERA DI ADDIO



Caro Silvio,



SINTESI DEI MOTIVI DELL'USCITA DAL PDL :

PUTIN: Sostegno a Putin nonostante l'invasione della Georgia

Parlamento svuotato del suo ruolo: "Una parte del paese non si sente rappresentata. Svuotamento del ruolo del parlamento definito"cane da slitta del governo"Oggi il Parlamento prende ordini dal governo anziché esserne il controllore,essendone semmai il controllato, ciò che rende la democrazia parlamentare un cadavere o meglio uno zombie."


MANCANZA DI DEMOCRAZIA IN FORZA ITALIA: "...Totale assenza, malgrado operazioni di facciata come i ridicoli gazebo, di democrazia interna in Forza Italia. Sono io che ho coniato il bonario detto: Forza Italia era un partito monarchico ed anarchico, con un monarca al vertice ma temperato dall’anarchia di una comunità di teste bizzarre che avrebbero dovuto garantire pluralismo di opinioni e creatività. Purtroppo non è così: il partito è organismo autoritario e piramidale, incapace persino di celebrare un vero Congresso in cui poter ascoltare e votare voci sia discordi che concordi. ... Tu sei l’unico leader di partito che si presenta alla sua gente sul palco di un teatro circondato dai gorilla con la radiolina nell’orecchio, anche quando non è primo ministro.



IMPOSSIBILITATO A BATTERSI DALL'INTERNO: Molti amici mi rimproverano dicendomi che avrei dovuto battermi dall’interno, ma sappiamo benissimo - sia io che te - che non esiste alcuna possibilità di democrazia interna nel partito di un monarca assoluto assediato da una corte osannante che tu poi porti in Parlamento o al governo con criteri che provocano in qualche caso imbarazzo e rossore. Certo, anch’io sono, come tutti, un nominato e non un eletto: ma ho la presunzione di far parte dell’universo di coloro che, se ci fossero state delle primarie, sarebbero stati scelti dal popolo e dunque intendo lavorare anche per verificare se ciò sia vero. Voglio battermi affinché la democrazia sia controllata dai cittadini ed è per questo sto per presentare un progetto di legge che renda obbligatorie le primarie insieme alle procedure che devono garantire la democrazia interna e la pluralità delle opinioni.


Ti saluto dunque con cordialità e ti formulo vivi auguri, primo fra tutti quello di comprendere la estrema gravità della crisi di valori, oltre che economica, che attraversa la nostra patria



Il testo integrale della lettera:

ADDIO A BERLUSCONI. IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DI DIMISSIONI E L’ANNUNCIO DI ADESIONE AL PARTITO LIBERALE. NO A PUTIN, NO AL PARLAMENTO CANE-DA-SLITTA, NO ALLA DEMOCRAZIA AUTORITARIA DENTRO E FUORI I PARTITI.

Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner