martedì 30 giugno 2009

Airbus A310 con 153 persone a bordo precipita nell'Oceano Indiano


(Teleborsa) - Roma, 30 giu - Un aereo della compagnia Yemenia con a bordo 153 persone (142 passeggeri e 11 membri dell'equipaggio) si è schiantato nelle prime ore della mattinata nelle acque dell'oceano indiano. I passeggeri dell'A310, per la maggior parte francesi, erano partiti da Parigi ed erano diretti alle isole Comore. Individuati i rottami del velivolo, che avrebbe tentato un atterraggio di emergenza dopo aver incontrato maltempo.
Questa tragedia è avvenuta a circa un mese dall'incidente dell'Airbus A330 della Air France, diretto a Parigi da Rio de Janeiro, precipitato nell'Atlantico.

30 giugno 2009

(Reuters) Nella notte, un Airbus A310 della compagnia aerea Yemenia Air con 153 persone a bordo è precipitato al largo delle coste delle isole Comore. L'aereo doveva atterrare a Moroni, capitale dell'arcipelago nell'Oceano Indiano, ma intorno all'una di notte (ora italiana) è scomparso dai radar.

I cadaveri di alcuni dei passeggeri dell'Airbus A310 sono stati recuperati. Lo rendono noto i responsabili dell'aviazione yemenita. «Alcuni cadaveri sono stati visti galleggiare in superficie», ha riferito un responsabile dell'aviazione civile yemenita, Mohammad Abdel Kader, precisando che è stata avvistata una macchia di carburante a circa 17 miglia marine da Moroni, capitale delle Comore. Altre fonti hanno sottolineato che è impossibile «dire se ci siano superstiti».

Intanto, gli aerei di soccorso hanno individuato i resti dell'A310-300 yemenita precipitato al largo delle isole Comore. Lo riferisce un responsabile dell'Asecna, l'ente per la sicurezza aerea regionale. «Gli aerei hanno avvistati dei rottami nel presunto punto di impatto», ha dichiarato Ibrahim Kassim, della Asecna.

La dinamica
Il volo era partito dall'aeroporto parigino Charles de Gaulle ed aveva fatto scalo a Marsiglia e poi nella capitale yemenita, Sanaa. A Sanaa, i passeggeri dell'A330-220 erano saliti sull'Airbus 310 e ripartiti alla volta di Moroni, via Djibouti.

Situate al largo delle coste sud-orientali africane (a nord del Madagascar, di fronte alle coste del Mozambico), le isole che formano l'arcipelago delle Comore sono una tradizionale meta turistica. A bordo del jet c'erano undici persone di equipaggio e 142 passeggeri (tra cui tre bambini), in gran parte francesi o originari delle isole nell'Oceano Indiano. L'aereo è precipitato mentre aveva già cominciato le fasi di atterraggio, mentre nella zona dove imperversava il maltempo. Nell'area del sinistro sono giunti due aerei militari e un mezzo navale, tutti francesi, e partiti dalle isole di Reunion e Mayotte, Territori francesi d'Oltremare, alla ricerca di eventuali sopravvissuti. «Non abbiamo alcuna informazione sulle cause del disastro nè sappiamo se ci siano sopravvissuti», ha detto Mohammad al-Sumairi, che è tra coloro a cui è stato affidato il compito di coordinare le operazioni per conto della Yemenia. «Le condizioni del tempo erano terribili, vento forte e mare molto mosso. La velocità del vento registrata in aeroporto era di 61 chilometri all'ora, ma ci potrebbero essere altre cause».

La Farnesina: non dovrebbero esserci italiani
Non ci sarebbero italiani a bordo dell'aereo yemenita precipitato nelle isole Comore, secondo le prime verifiche della Farnesina.
L'Unità di crisi del Ministero degli esteri si è infatti immediatamente attivata e, al momento, non risulterebbe la presenza di alcun connazionale, anche se il lavoro di controllo continua.

Le cause
Le cattive condizioni del tempo potrebbero essere all'origine dell'incidente. È quanto ha sostenuto il segretario di Stato francese ai trasporti, Dominique Bussereau, parlando a radio Europe 1.
«Si parla di cattive condizioni meteorologiche, ma per il momento è poco chiaro e bisogna essere prudenti, visto che tutte queste informazioni non sono state ancora verificate», ha aggiunto.
Bussereau ha anche detto che «si parla di un avvicinamento, di una ripresa di velocità, poi di un nuovo avvicinamento che sarebbe stato mancato».

30 giugno 2009

Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner