lunedì 1 giugno 2009

Voli di Stato usati per le feste private del premier? DI PIETRO: Berlusconi reo di peculato

Ferrero: ''Uso sporco e privo di qualunque dignità e moralità del potere ''


Bufera sul presunto uso che il Cavaliere avrebbe fatto degli aerei di Stato. Di Pietro annuncia interrogazione in Parlamento. Da Bari il premier torna a parlare delle polemiche sulle foto scattate a Villa Certosa e sulle dichiarazioni di Daniela Santanché a 'Libero', secondo la quale la Lario ha un compagno,''il capo della sicurezza di villa Macherio''. ''Le intromissioni nel privato hanno toccato il fondo''


Roma, 31 mag. (Adnkronos/Ign) - Silvio Berlusconi resta nel mirino dell'opposizione. Questa volta a scatenare le ire dei suoi antagonisti politici: l'uso che il premier avrebbe fatto dei voli di Stato messi a disposizione di alcuni suoi ospiti invitati in Sardegna.



Durissimo Antonio Di Pietro che condannando ''questo vizio di utilizzare gli aerei di Stato per andare a vedere le partite, la formula uno o per andare a fare baldoria in riva al mare'' accusa il Cavaliere di ''peculato''. Secondo Di Pietro infatti ''è proprio da questi comportamenti che si vede chi è nelle istituzioni per farsi gli interessi propri e chi è nelle istituzioni per fare gli interessi della collettività''. ''Noi di Idv - annuncia l'ex magistrato - presenteremo un'interrogazione urgente in Parlamento perché si faccia subito chiarezza su questa torbida vicenda''.

Mentre David Sassoli, rispondendo a una difesa che del premier aveva fatto il ministro dell'Interno Maroni liquidando le accuse come ''vicende della polemica politica legate alla campagna elettorale'', sottolinea che ''se un politico usa voli di Stato per motivi personali non è né gossip né campagna elettorale, è semplicemente un uso improprio dei soldi del contribuente, dei cittadini. E il ministro dell'Interno dovrebbe occuparsi anche di questo. Capisco l'imbarazzo - sottolinea l'ex mezzobusto Rai - ma Maroni non può negare l'evidenza''.

Di un ''uso sporco e privo di qualunque dignità e moralità del potere stesso'' parla il leader di Rifondazione comunista Paolo Ferrero. ''Oggi ho incontrato molte famiglie di portatori di handicap che denunciavano l'assenza o la carenza dei servizi alla persona e il peso enorme di rette chieste per i servizi offerti di gran lunga maggiori agli assegni familiari che offre lo Stato. Non voglio pensare - sottolinea l'ex ministro - a quante rette e quanti servizi sociali si potrebbero pagare con gli sprechi dei soldi riscontrati sui voli di aerei di Stato che il premier Berlusconi usa per portare in giro amiche e attricette alle sue feste e alle sue ville, ma so che sarebbero tanti''.

Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner