lunedì 1 giugno 2009

Europee: Corsa clandestina 31 maggio.

Fonte: WWW.NANOPOLITICA.IT

Corsa clandestina - Ippodromo del Pendolino

Ci arrivano i risultati dell'ultima gara che si è svolta qualche giorno fa nel noto ippodromo romano-milanese del Pendolino. Avvertiamo subito i nostri lettori che i tempi fatti registrare al Pendolino non ci hanno mai convinto del tutto, almeno nei Grand Prix degli scorsi anni. Tempi assoluti a parte, però, può essere utile analizzare il trend delle performance dei singoli cavalli, visto che abbiamo a disposizione i risultati completi delle quattro corse che si sono svolte (settimanalmente) nell'ultimo mese.

La netta vittoria di Varenne con 40.0, per esempio, rivela un costante calo nelle performance del super-favorito. Un mese fa, il cavallo azzurro era al 41.5, ma poi è progressivamente scivolato al 41.0, al 40.5 e infine al 40.0. All'Ippodromo del Pendolino, almeno nelle ultime settimane, è sempre andato molto bene Fan Idole che, a differenza che in altri circuti, all'inizio di maggio era stimato intorno al 30.0. Oggi il rivale di Varenne è in leggero calo al 29.0, con un tempo comunque molto migliore di quelli fatti registrare altrove.

Sottostimato dal Pendolino, almeno rispetto agli altri ippodromi, è sempre stato il nordico Groom de Bootz, che nelle scorse settimane oscillava intorno all'8.0 e che oggi fa registrare un 8.5 comunque in linea con il risultato del GP 2008. Non va oltre il 7.0, invece, Galopin du Ravary, che un mese fa era al 7.5. In leggera progressione Ipson de Mormal (6.0) che nelle ultime quattro settimane è cresciuto di un punto e sembra potersi avvicinare al cavallo che lo precede nell'ordine d'arrivo parziale.

Vanno male, all'Ippodromo del Pendolino, i cavalli che si affannano per conquistare il tempo di qualificazione necessario per la partecipazione al Grand Prix d'Europa. Il più vicino all'impresa sembra General du Pommeau (3.0), che nell'ultima settimana ha recuperato mezzo punto ed è tornato alla performance di un mese fa. In leggera ripresa, ma molto distanti dal 4.0 necessario per sopravvivere, il meticcio Hirosaka (2.0) e Gebrazac (2.0), che hanno comunque fatto registrare un lieve miglioramento nelle ultime settimane. Ultimo, come in tutte le corse di cui abbiamo effettuato le telecronache, Grace Ducal con un tempo di 1.0 ormai costante.

Insieme agli ordini d'arrivo delle corse che si sono svolte nell'ultimo mese, dall'Ippodromo del Pendolino arrivano dati interessanti sulla "fiducia" espressa dagli spettatori nei confronti dei due fantini più prestigiosi, quelli in sella a Varenne e Fan Idole. Nel primo caso, dopo un picco intorno al 47 fatto registrare il 20 aprile, la fiducia è scesa al 43, dove è rimasta stabilmente fino a oggi. Più complicata la situazione per il nuovo fantino di Fan Idole, che a febbraio era partito intorno al 34, per poi scivolare al 30 verso l'inizio di aprile. Le cose erano migliorate leggeremente nelle prime due settimane di aprile (31 e 32), ma poi è iniziato un lento ma inesorabile slittamento verso il 27 fatto registrare nell'ultima settimana.

31 MAGGIO 2009

Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner