I PREMI - Nelle altre categorie si sono distinti: Storie di calcio (blog sportivo), Il fatto quotidiano (testata online) e Il post (blog giornalistico), Repubblica.it (servizio mobile), Ecoblog (blog ecologista), Metilparaben (rivelazione), Leonardo (blog d’opinione), Tvblog (televisivo), Giallo zafferano (culinario), Pensoscrivo (grafica), Malafemmina (erotico), Radionation (musicale), Passaparola di Marco Travaglio (podcast), La libreria immaginaria (letterario). Senza dimenticare la targa al fiasco, assegnato a Daniele Luttazzi, e quella al blog più temibile: Uomo morde cane. Una menzione a parte va fatta al premio alla carriera, assegnato a Marco Massarini. Durante i tre giorni della Blogfest la premiazione è l’appuntamento più atteso. Ma non è l’unico. In realtà il meeting è l’occasione per discutere di tante cose e quest’anno si è deciso di aprire il dibattito su temi come l’editoria al tempo dell’iPad, le soluzioni per una Rete e ecofriendly e i cambiamenti nei social network.
EVENTI - «L’affluenza è stata superiore a quella dell’anno scorso - dice Ilaria Mazzarotta dello staff organizzativo -: la stima è di oltre 2.000 visite in tre giorni. Inoltre non piove come gli altri anni, per cui tutto è andato bene». Molto seguiti anche gli eventi più leggeri come il «12camp», un momento in cui uomini e donne imparano a camminare su un tacco 12, oppure il «foodcamp» dedicato al cibo tra degustazioni e scambi di idee culinarie. La giornata più densa di appuntamenti? Sicuramente sabato. Al mattino l’incontro con Franco Bernabè, amministratore delegato di Telecom Italia, per discutere di banda ultralarga. Nel pomeriggio il Tweet-raduno (svincolato da Twitter), con la premiazione dei «cinguettatori d’oro» come per esempio Insopportabile (miglior tweeter), sTen (tweeter più provolone) e Dania (tweeter più sexy), giusto per citarne tre. E domenica si chiude con il «writecamp», un confronto sull’evoluzione della scrittura con i media digitali digitale.
Corriere della sera 26 settembre 2010
Premiazione finale ieri sera a Riva del Garda per i Macchianera Blog Awards 2010, il più prestigioso premio per i blog italiani. La cerimonia si è tenuta presso la Rocca di Riva del Garda, presentata da Gianluca Neri e Francesca Romana Barberini. Grandi riconoscimenti per i due blogger “di punta” ospitati da Unita.it: Metilparaben (http://metilparaben.blogspot.com/ -http://metilparaben.blog.unita.it/), di Alessandro Capriccioli, è stato designato come blog rivelazione 2010, mentre Leonardo (http://leonardo.blogspot.com/ -http://leonardo.blog.unita.it/), di Leonardo Tondelli, è stato eletto miglior blog di opinione italiano.
Come miglior blog dell'anno è stato scelto Spinoza (www.spinoza.it), mentre come miglior blogger dell'anno ha vinto Alessandro Gilioli (http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/). Questi alcuni degli altri riconoscimenti: miglior blog giornalistico Il Post; miglior blog tecnico-divulgativo Andrea Beggi; miglior blog televisivo TvBlog; miglior blog culinario Giallo Zafferano; miglior grafica di un blogPensoScrivo; miglior blog cinematografico I 400 calci; miglior blog erotico Malafemmena; miglior blog musicale Radionation; miglior blog letterario La Libreria Immaginaria; miglior disegnatore/vignettista Stefano Disegni; miglior blog fotografico Paolo Virzì; miglior blog ecologista/sociale EcoBlog; miglior blog sportivo Storie di calcio; cattivo più temibile della blogosfera Uomo morde cane; miglior blog andato a puttane Daniele Luttazzi Blog; miglior blog politico Nichi Vendola; miglior blog personale Freddy Nietzsche e, infine, il premio alla carriera è andato a Carlo Massarini.
Nessun commento:
Posta un commento