WASHINGTON - La sua espressione bonaria ha accompagnato i pomeriggi di un'intera generazione. L'attore Tom Bosley, famoso per il ruolo di Howard Cunningham (il padre di Richie) nella serie «Happy Days» (guarda la sigla), è morto nella sua abitazione a Palm Springs, in California. Aveva 83 anni. Nato il 1° ottobre 1927 a Chicago, due mogli e un figlio, Bosley aveva ottenuto il suo primo successo come attore a Broadway nel 1959 come protagonista del musical Fiorello! che raccontava la storia del famoso sindaco italo-americano di New York Fiorello La Guardia.
Ma era stato il ruolo di Howard Cunningham in «Happy Days» a rendere il suo volto familiare agli americani e non solo. Recitò in tutti i 255 episodi della serie realizzati nei 10 anni che vanno dal 1974 al 1984. Tom Bosley interpretò anche lo sceriffo Amos Tupper nella serie televisivaLa Signora in Giallo (a fianco di Angela Lansbury) e Le inchieste di Padre Dowling, di cui è stato protagonista.
TV Guide aveva classificato Bosley al posto numero 9 della classifica dei "50 Greatest Dads of All Time Tv" nel 2004, i 50 più grandi "papà" della storia della Tv. La serie televisiva lanciò personaggi diventati classici della cultura popolare, come il bullo Arthur Fonzarelli (Fonzie) e il bravo ragazzo Ricky Cunningham.
Nessun commento:
Posta un commento