domenica 20 gennaio 2008

Non diteci che siamo poveri, lo sappiamo già. Trovate dei rimedi

20 gennaio 2008
Da qualche giorno sembra che in Italia ci si sia improvvisamente accorti che qualcosa non va. La Campania sommersa di rifiuti e discariche che provocano un'incidenza dei tumori fuori da ogni statistica. Da quanti anni va avanti, da quanti anni si sa che l'immondizia è "un affare sporco"? A quanto riferiscono gli intervistati, da sempre. A Marghera muoiono due portuali. Le morti sul lavoro negli ultimi tempi si sono moltiplicate ma chi è a capo delle fabbriche, delle imprese, o degli enti dove si verificano incidenti non attribuisce mai la colpa di queste catastrofi alla propria smania di trarre sempre maggior profitto, ma al fato.
La moglie di Mastella si trova ai domiciliari per aver detto "quello è un uomo morto", mentre molti nuclei familiari residenti vicino alle discariche del napoletano sono stati decimati per le morti da tumore senza che nessuno sia mai stato neppure indagato. A domanda precisa, chi ha fatto rilevi e controlli non può dire se la causa di quei tumori siano da attribuire direttamente alle discariche o a una "debolezza congenita", perchè scientificamente non è dimostrabile.
Contemporaneamente Berlusconi, dopo essere passato quasi indenne da processi in cui era indagato per nefandezze di ogni tipo, adesso dovrebbe essere rinviato a giudizio per aver raccomandato 5 attrici. Ma come? E i falsi in bilancio, l'evasione, le scatole cinesi, e tutto il resto? Fra prescrizioni e leggi ad personam, sono rimaste solo le raccomandazioni, che però fanno tutti. E in questo ha ragione.

Ma arriviamo alla grande scoperta fatta in questi giorni: LA META' DEGLI ITALIANI VIVE CON MENO DI 1.900 EURO AL MESE E MOLTI NON ARRIVANO ALLA TERZA SETTIMANA.

Ma che grande scoperta. Sono tre anni che lo diciamo. Ma rispondevano tutti che l'aumento dei prezzi era solo percepito dalla gente, non reale. Ci hanno detto che non sapevamo regolarci con l'euro e che spendevamo troppo. Insomma, il problema era nostro e basta. Oggi, invece, si scopre che siamo diventati davvero poveri, mentre qualcuno si è arricchito enormemente.I prezzi hanno subito aumenti incontrollati senza che nessuno abbia messo in atto rimedi efficaci.Ci sono articoli che si possono trovare a due euro in un posto e a dodici in un altro.E la gente insegue, ormai, solo le offerte speciali. Le banche stanno portando via le case a chi non può più pagarle. Ci sono persone che avevano il mutuo a tasso variabile, che lo hanno visto raddoppiare. Il mutuo per tutti è solo un grande imbroglio. Oggi, le banche alla gente comune dicono: "O lo accetta a tasso variabile, o il mutuo non possiamo erogarglielo perchè non ha abbastanza garanzie da darci". In pratica è l'inizio della fine per molti. Ci sono stati diversi suicidi a causa del mutuo in questi ultimi tempi. Qualcuno ha fatto qualcosa? Il problema di una maggioranza di governo così debole ha sicuramente impedito di porre rimedio a tanti guasti annosi, ma non si può seriamente pensare che un paese possa avere voglia di ascoltare tutti i giorni gente che litiga perchè vuole le elezioni anticipate,o perchè non gli è simpatico Prodi, o perchè non sa con chi allearsi o deve piacere alla chiesa.

Noi non abbiamo un lavoro stabile o non lo abbiamo affatto. Non abbiamo più soldi. Non sappiamo cosa ci accadrà in futuro perchè non abbiamo più certezze. Mentre gli onorevoli si spartivano le case dello stato a prezzi di saldo, a noi le case le hanno portate via. Ad una famiglia di Napoli hanno messo all'asta la casa per non aver pagato una tassa della spazzatura da 6.000 euro. Ora deve andarsene. Per la spazzatura a Napoli. Non vorrei sembrare demagogico nè qualunquista, ma credo che quanto sta accadendo a Mastella, sia quello che potrebbe succedere a molti altri politici. Più che un'eccezione, opterei di più per la regola. Il mio auspicio è che i politici onesti, che sicuramente ci sono, prendano in mano la situazione prima che sia troppo tardi. Ogni tanto bisognerebbe ricordarsi che chi siede in parlamento lo fa per rappresentare i cittadini, non se stesso. Ma questo è un tema talmente ingenuo, che mi vergogno anche di averlo sollevato.
Paturnio

Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner