martedì 20 maggio 2008

Dieci modi di cambiare il mondo attraverso i social network


Un blogger famoso, Max Gladwell, ha elencato i network più importanti

Grazie ai siti social si può anche cambiare il mondo: basta frequentare quelli giusti

(da http://sustainablog.org)
Facebook, MySpace, Digg, Twitter: sono siti della cosiddetta seconda generazione di Internet e sono una fucina di nuove idee, sono laboratori di intuizione e scoperte, sono posti virtuali in grado di dare un orientamento significativo sulla direzione che sta prendendo il mondo, su quello che la gente mediamente pensa e spera. Insomma, ormai l'hanno capito anche gli Amministratori Delegati delle multinazionali e iniziano a prenderli sul serio, ma esistono altri siti meno noti o canali dei siti più famosi, dedicati alle grandi cause ambientali, sociali, etiche. Lì si può innanzitutto sapere quali sono le grandi battaglie in corso per cambiare il mondo e in secondo luogo si possono direttamente supportare le grandi cause.

I SITI GIUSTI -Max Gladwell spiega quali sono i siti sociali più giusti per lasciare un segno nella società, a seconda dell'ideale che sta più a cuore, ed elenca i motivi per cui è utile frequentarli.

ALCUNI ESEMPI – Nella sezione Causes di Facebook si possono sostenere alcune delle grandi campagne ecologiche attualmente in corso, soprattutto in tema di spreco e di riciclo. Su DankApps gli utenti possono invece contribuire, con idee o donazioni, alla lotta contro il riscaldamento climatico o a quella contro l'Hiv e contro i tumori al seno. Anche in campo professionale esiste un sito di nicchia, JustMeans, che pur essendo meno noto di Linkedin, costituisce un'importante community professionale con un taglio decisamente attento alla responsabilità sociale: le informazioni e le iniziative a sostengo di una cultura socialmente responsabile non mancano e gli utenti possono discuterne e sostenere le idee più convincenti. Sempre in tema di ambiente è nato recentemente un nuovo canale di Twitter chiamato greenstream, che raccoglie le iniziative a tema e offre originali opportunità di vivere in modo verde. Poi c'è Hugg.com, versione eco-friendly del più celebre Digg dove gli utenti possono determinare, votare e commentare l'agenda ambientale. C'è un sito di social networking persino per gli artisti, dove le celebrità possono collegarsi alle organizzazioni impegnate nelle grandi cause: si chiama Make the Difference Network ed è stato promosso dall'attrice Jessica Biel proprio per far dialogare il mondo dello spettacolo con i protagonisti dell'impegno sociale. Tra i tanti esempi c'è persino una versione a tema della celeberrima wikipedia: si chiama PlayGreen ed è un luogo virtuale dove ciascuno (nel pieno rispetto della filosofia wiki) può regalare il proprio contributo per un mondo migliore. Si possono scrivere articoli su come costruire un pc eco sostenibile o condividere informazioni su malattie, energie alternative, riscaldamento globale. Ogni idea e ogni tassello di conoscenza è ben accetta, con l'unico obiettivo di un pianeta migliore.

Corriere della Sera Emanuela Di Pasqua
13 maggio 2008

Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner