giovedì 15 gennaio 2009

Scontro con uno stormo di uccelli, aereo finisce nel fiume Hudson. Tutti salvi

New York, collisione e avaria poco dopo il decollo dall'aeroporto La Guardia
A bordo 146 passeggeri e 5 membri dell'equipaggio, tutti salvi

L'aereo ha cercato di rientrare verso lo scalo ma non ce l'ha fatta
I piloti sono riusciti ad ammarare. Immediati i soccorsi

GUARDA LE IMMAGINI


NEW YORK - Aveva da poco lasciato l'aeroporto La Guardia, quando è stato "investito" da uno stormo di uccelli. Una collisione che ha provocato un'avaria al motore e ha costretto i piloti a invertire la rotta, nel tentativo di rientrare verso lo scalo newyorkese. Ma non ce l'hanno fatta e, con grande perizia, sono riusciti ad "atterrare" sulle acque gelide del fiume Hudson. Con 151 persone a bordo, 146 passeggeri e 5 membri dell'equipaggio. Tutti salvi.

E' quanto accaduto poco dopo le 3.25 (le 21.25 in Italia) nel cielo di Manhattan, al volo 1549 della US Airlines. Partito da New York e diretto a Charlotte, in North Carolina. Un ammaraggio - anche se su un fiume - in piena regola, per quella che avrebbe potuto trasformarsi in una vera tragedia. L'aereo si è adagiato sulle acque del fiume che costeggia New York a ovest di Manhattan, ed è rimasto a mezz'acqua.

Subito sono accorse numerose imbarcazioni, mentre i sommozzatori delle squadre di soccorso venivano calati in acqua dagli elicotteri. Alcuni dei passeggeri sono riusciti a mettersi in salvo uscendo da soli dal velivolo. I superstiti sono stati portati sui pontili che si affacciano su quel tratto di fiume.

(LA REPUBBLICA 15 gennaio 2009)

Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner