giovedì 17 settembre 2009

Mussolini inaugura le case popolari di Forlì, Berlusconi quelle di Onna (video)



di Paturnio

Oggi Beppe Grillo pubblica sul suo blog un documentario dell'Istituto Luce in cui le analogie fra Mussolini che inaugura alcune case popolari a Forlì e la performance del nostro presidente del consiglio a Onna sono tante.I toni trionfalistici e l'ego smisurato di Berlusconi, infatti, hanno spesso richiamato alla memoria delle gente quelli di un Mussolini moderno.
Anche l'architettura delle case che si stanno costruendo nei dintorni delle areee più colpite dal sisma, sono molto simili a quelle volute dal Duce:

(Una palazzina del piano c.a.s.e. del governo)
Altre analogie le troviamo nella richiesta delle statue in marmo che il premier ha fatto al comune di Carrara e , soprattutto, nel testo del messaggio ai primi inquilini delle case prefabbricate donate dal Trentino e finanziate anche dalla Croce Rossa:"Consegno a lei le chiavi di questa casa. Che sia un nido d'amore per una nuova vita e per guardare avanti. Speriamo che questa casa sia solo per poco tempo, anche se questa residenza ha tutto quello che serve per fare crescere i figli, amarsi e guardare al futuro con tanta serenita. C'è tutto , bicchieri, pentole, asciugamani, dentifricio, shampoo, la carne e il frigo pieno di ogni ben di Dio. Sapevamo che era una promessa ardita ma l'abbiamo mantenuta". In ognuna delle case consegnate ai terremotati di Onna un biglietto di auguri firmato dal premier con scritto: "I più affettuosi auguri di salute e di serenità nella nuova casa”.

L'unica differenza che va sottolineata nelle due inaugurazioni, è che Mussolini in questo video viene acclamato dalla folla, mentre per Berlusconi, contestato ad Onna da chi ancora si trova nelle tende, sono stati usati gli applausi registrati: "Gli applausi finti mandati dall’altoparlante alla consegna delle case di Onna sono come le risate pre-registrate dei telefilm di Arnold e Benny Hill, poi importate da Drive in e Striscia la notizia, che hanno ammaestrato gli italiani al tormentone. Gli applausi finti sparati per coprire i fischi degli abruzzesi sono il segnale che l’autarchia televisiva del premier è l’unica, seppure potentissima, arma di Berlusconi. Quel clap clap registrato chiude il cerchio del serial leader.(fonte:Giuliano Santoro, CARTA-16 Settembre 2009)

www.paturnio.blogspot.com 17 settembre 2009

Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner