venerdì 21 agosto 2009

Maglia anti-Berlusconi, il Comune del centrodestra multa i vogatori


Maglia anti-berlusconi, il sindaco

"Squalificare i vogatori del Palio"

Non basta la diffida e la multa di 100 euro da devolvere alla Casa di riposo. La parlamentare del Pdl e sindaco di Castiglion della Pescaia Monica Faenzi, dopo la goliardata dei vogatori del rione Portaccia che hanno indossato una canottiera con una caricatura del premier, chiede la squalifica dei 15 atleti per la prossima edizione. Altrimenti, niente contributo alla manifestazione

"Se il comitato organizzatore del palio marinaro non escluderà dalle prossime edizioni della gara
i partecipanti che il 15 agosto hanno infangato la competizione, indossando le canottiere con la caricatura del presidente Berlusconi, il Comune di Castiglione della Pescaia taglierà il contributo che ogni anno offre in sostegno alla manifestazione".

La parlamentare del Pdl e sindaco di Castiglion della Pescaia Monica Faenzi. "La sanzione comminata ai vogatori del rione Portaccia, una multa da 100 euro da devolvere alla locale casa di riposo, non e' sufficiente - ha aggiunto Faenzi - e non è tollerabile che alcuni ragazzi con in tasca le tessere del Pd usino questa gara tradizionale per farsi pubblicità politica. Una cosa del genere non era mai accaduta e serve una punizione esemplare".

I vogatori del rione Portaccia di Castiglione della Pescaia, in occasione del palio remiero che si è svolto, nelle acque della località turistica, per Ferragosto, erano scesi in acqua con una canottiera con la caricatura della faccia di Silvio Berlusconi racchiusa dal simbolo del divieto di accesso. Il comune di Castiglione da anni è amministrato dal centrodestra e il sindaco aveva da subito espresso la sua indignazione. "E' una vicenda incommentabile - aveva detto il sindaco - un episodio gravissimo che mette in luce una strumentalizzazione politica di una gara sportiva tradizionale della nostra città e sostenuta fortemente dal comune di centrodestra".

La Portaccia ha vinto il palio e al momento della premiazione i componenti del comitato organizzatore hanno notato l'immagine. Poiché il regolamento vieta ai vogatori di gareggiare con indumenti "non consoni alla gara", gli atleti sono stati puniti con un’a mmonizione con diffida e un contributo di 100 euro da devolvere alla Casa di riposo. Ma ora il sindaco pretende una punizione esemplare.

Il presidente del rione Portaccia di Castiglione della Pescaia, Francesco Loffredo, minimizza il gesto che ha fatto infuriare il sindaco."Indossare la maglia con la caricatura di Berlusconi racchiusa nel divieto d'accesso? E' stata una goliardata, una burla che i vogatori del rione, miei grandi amici, mi hanno fatto, per scherzare sul mio passato da militante attivo di Forza Italia, partito a cui sono stato iscritto fino allo scorso anno, prima di abbandonare la politica". "Non c'era, mettendosi quelle magliette, nessuna volontà di strumentalizzare politicamente il gesto", assicura Loffredo.

Quanto alla minaccia del sindaco Faenzi di tagliare il sostegno comunale alla gara qualora i vogatori di Portaccia non vengano esclusi dalle future edizioni, il presidente del rione si augura che "sia uno scherzo: la sanzione comminata dal comitato organizzatore è già eccessiva perché quella maglietta é solo un atto goliardico".
(il tirreno 21 agosto 2009)

Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner