martedì 30 giugno 2009

Viareggio, esplode un treno: si teme la strage (video esplosione)



Esplodono vagoni con gas in stazione.Almeno due morti e numerosi feriti

I feriti sarebbero almeno cinquanta, imprecisato il numero della vittime. Crollate diverse palazzine, l'incendio si è esteso a una decina di abitazioni. Sui binari ci sono vagoni con gpl a rischio di una nuova esplosione


Treno che trasportava gas esplode in stazione a Viareggio (Uminici) Viareggio, 30 giugno 2009 - Un treno che trasportava gas è deragliato nei pressi della stazione di Viareggio. Due dei quattordici vagoni sono esplosi, provocando un incendio che ha investito tutta la zona.

Sarebbero almeno una cinquantina, secondo il bilancio provvisorio, diffuso dalla prefettura di Lucca, le persone rimaste ferite nell’esplosione, mentre resta imprecisato il numero dei morti. Ci sarebbero alcuni morti carbonizzati dalle fiamme che hanno invaso la strada accanto alla stazione

Due palazzine vicino alla stazione sono crollate e i soccorritori stanno cercando di accertare se ci sono persone sotto le macerie.

Il treno merci, composto da 14 vagoni, proveniva da La Spezia in direzione Pisa quando, superata di poco la stazione di Viareggio per essere deviato su un binario morto, e' deragliato e i due vagoni contenti gas sono esplosi investendo le case circostanti, che sono state evacuate per il pericolo di altre esplosioni, cosi' come tutta la zona attorno alla stazione, posta proprio nel centro cittadino.

Sono almeno una decina le abitazioni in fiamme. L'esplosione, secondo quanto si apprende, avrebbe interessato un'area di circa 300 metri in una zona attorno binari, dove vi sono diverse abitazioni a due piani. Di queste almeno cinque sarebbero crollate in seguito all'onda d'urto provocata dall'esplosione.


Sul posto stanno intervenendo vigili del fuoco e forze dell'ordine. Le operazioni di soccorso sono complicate dal fatto che sui binari vi sono ancora 14 cisterne contenenti gas gpl, alcune rovesciate, con migliaia di litri di liquido infiammabile che rischiano di esplodere.

Il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, e' in contatto con il prefetto di Lucca, Carmelo Aronica, per verificare con le autorita' locali la situazione e decidere come intervenire. Da Roma, intanto, e' in partenza un team del Dipartimento per supportare le autorita' locali e organizzare gli interventi di soccorso.

LA REPUBBLICA 30 GIUGNO 2009 ORE 2.10

Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner