il premier: «Ho fatto anche il conduttore di uno spot, ma ero troppo bello»
Presentato dal ministro Brambilla assieme a Berlusconi: «L'immagine del nostro Paese era appannata»
ROMA - La parola "Italia" accompagnata graficamente da una specie di onda tricolore: è il nuovo logo presentato a Palazzo Chigi dal ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, durante una conferenza stampa alla quale ha partecipato anche il premier, Silvio Berlusconi. Per promuovere il turismo, ha affermato il ministro, «siamo partiti dalla creazione di un nuovo logo Italia», visto che «l'immagine dell'Italia era appannata» «e «mancava di un profilo definito», mentre il turismo rappresenta una «grande opportunità, soprattutto occupazionale». «Per la sua ideazione - ha detto ancora la Brambilla - ci siamo orientati su due concetti forti: l'eccellenza del Made in Italy, arte, moda e design, e l'essenza del Made in Italy, natura, sapori, bellezza». Quindi, ha spiegato il ministro del Turismo, «abbiamo scelto ordine e rigore, unito però alla leggerezza e alla musicalità del nostro paese, a quella morbidezza e sinuosità che rendono duplice e di difficile sintesi ma anche unico il nostro stile di vita». All'estero, lo slogan sarà invece "Magic Italy". Oltre al logo, il ministro ha annunciato che a metà luglio il portale italiano per il turismo andrà on line in versione promozionale, a breve seguita dalla definitiva. Il nuovo logo Italia
ABRUZZO - La Brambilla ha poi parlato di «una campagna di promozione turistica a favore dell'Abruzzo, imperniata su sette diversi itinerari». L'operazione, realizzata insieme alla Regione Abruzzo, individua diversi filoni di promozione: arte, sacro e storia, borghi, sapori e quindi turismo eno-gastronomico, natura. La Brambilla ha inoltre aggiunto che per lanciare la campagna si utilizzerà il volano dei Giochi del Mediterraneo che si apriranno nei prossimi giorni in Abruzzo: «In testa ad ogni collegamento televisivo per i Giochi del Mediterraneo - ha detto - ci sarà una cartolina dell'Abruzzo legata a un itinerario e tutte le tv potranno rilanciare il messaggio».
SPOT - A Palazzo Chigi è stato anche presentato in anteprima uno spot di promozione turistica, chiuso da una frase del premier: «Scopri l'Italia, nascerà un grande amore». Lo stesso Berlusconi ci ha scherzato un po' su, punzecchiando l'opposizione: «Io ho fatto il conduttore. Poi, quando l'ho visto, ho detto che l'opposizione non me l'avrebbe lasciato fare, perché altrimenti avrei avuto una catena di signore, visto che in quello spot sono troppo bello.... Se sarò un giorno all'opposizione - aggiunge- allora si potrà usare...».
corriere della sera 24 giugno 2009
Nessun commento:
Posta un commento