POST IN CONTINUO AGGIORNAMENTO
I Istant poll sui risultati a cura di Ipr Marketing:
Pdl tra il 39 e il 43%,
Pd tra il 27 e il 31%,
Lega Nord 6,5-10,5%.
Idv 5-8%-8%
Udc tra il 3,7e il 5,7%;
Sinistra e Libertà tra il 2 e il 4%;
Prc-Pdci-Sinistra europea tra l'1 e il 3%; ;
Lista Bonino Pannella tra l'1 e il 3%.
Sono queste le forbici dei possibili risultati elettorali secondo gli «istant poll» diffusi da «La 7» su un campione 80% dei votanti. Le urne si sono chiuse alle 22 e lo spoglio, per quanto riguarda le Europee, ha preso il via immediatamente (per le amministrative si procederà nella giornata di lunedì). Si attendono dunque i primi risultati reali e di conseguenza le proiezioni su dati reali.
Si conferma in forte calo l'affluenza alle urne per le Europee: la percentuale dei votanti alle 22, in base ai dati del Viminale relativi a circa metà dei comuni interessati, è infatti pari al 62,3%: si tratta di circa 9 punti percentuali in meno rispetto al dato omologo delle europee 2004 (71,6%).
22:51 Di Pietro: "Ora il confronto con l'Udc"
"Il confronto ora è tra Idv e Udc". Il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, comincia a fare una prima analisi del voto, in attesa del risultato finale conversando con i cronisti all'hotel Majestic di Roma. "Il risultato di questa elezione - prosegue - sarà molto importante perchè il Pd dovrà decidere con chi allearsi. Abbiamo ascoltato con molta attenzione Pier Ferdinando Casini in questi giorni e ci siamo resi conto che lui ha posto un aut-aut al Pd: o con me o con l'Idv. E quindi ora il confronto sarà tra Idv e Udc".
L'Idv, comunque, ricorda Di Pietro, "è l'unico partito del centrosinistra che ha migliorato la sua performance del 2008 e che aveva già migliorato con il risultato elettorale precedente. Anche se sono sicuro che domani gli analisti diranno che il Pd ha tenuto e che l'Idv è aumentato leggermente...".
Di Pietro, spera però che l'alleanza con il Pd si mantenga inalterata, anzi, addirittura si rafforzi.
22:38 Latina, il Pd denuncia doppi voti alla Procura
Alcuni rappresentanti di lista avrebbero, approfittando della loro posizione, chiesto e ottenuto di votare nel seggio dove erano stati assegnati, sebbene avessero già votato nel seggio 'naturale' delle rispettive residenze. E' quanto denunciato in un esposto alla Procura della Repubblica di Latina dal segretario comunale del Pd di Latina, Giorgio De Marchis. L'esponente del centrosinistra parla di un "imbroglio" creato ad arte per consentire ai rappresentanti delle opposte fazioni politiche di ottenere un 'doppio' consenso.
"Grazie a tutti, dobbiamo essere fieri e consapevoli dell'essere speranza, democrazia e straordinarietà". Così ad urne chiuse Marco Pannella ringrazia i mille e quattrocento intellettuali ed artisti, uomini di scienza e gente comune che hanno lasciato le loro dichiarazioni di voto per la lista Bonino-Pannella. Dai microfoni di Radio radicale Pannella annuncia ancora una volta la lotta per "impedire di chiudere la radio".
fonte repubblica.it 7 giugno
Nessun commento:
Posta un commento