martedì 9 giugno 2009

Elezioni Amministrative: Comunali e Provinciali, tutti i risultati

AMMINISTRATIVE 2009/ Elezioni provinciali e comunali: tutti i dati in diretta. Pdl bene al Nord e Campania. Ballottaggio a Milano, Bologna e Firenze

martedì 9 giugno 2009

DEFINITIVO: Il nuovo presidente della provincia di Verbano-Cusio-Ossola è Massimo Nobili (Pdl-Ln) con il 57,5% delle preferenze. DEFINITIVO: Il nuovo presidente della provincia di Sondrio è Massimo Sertori (Pdl-Ln) con il 61,1% delle preferenze.

Dopo la lunga maratona sui risultati delle elezioni europee, Ilsussidiario.net ha seguito in diretta i dati sullo spoglio delle amministrative a partire dalle ore 14.

Prima i dati relativi alle consultazioni nelle 62 province, con particolare attenzione ai dati di Milano, Venezia, Torino e Napoli. Poi tutti gli aggiornamenti sulle elezioni dei Comuni, con particolare attenzione ai capoluoghi: Padova, Firenze, Bologna e Bari.

Questi i dati definitivi sull’affluenza: provinciali 70,54%, contro il precedente di 74,39%; comunali 76,69%, contro il precedente di 79,33%.

IL PUNTO

Ecco tutte le sfide aperte per le prossime amministrative:

- COMUNALI -

BOLOGNA - Con il 49,4% Flavio Delbono (Pd) é in vantaggio su Alfredo Cazzola (Pdl) che ha ottenuto il 28,1%. Il centrosinistra però non sfonda neanche nella sua roccaforte emiliana, e così si andrà al ballottaggio. Decisivo sarà l'elettorato di Guazzaloca, che si è fermato al 12,7%.

PADOVA - Fabio Zanonato (pd), sindaco uscente va al ballottaggio contro Marco Marin: il primo ha ottenuto il 45,7% dei voti e il secondo il 44,9%.

FIRENZE - Ballottaggio anche qui. Il Pdl che ha puntato su un ex calciatore, Giovanni Galli, per conquistare la roccaforte 'rossa', ottiene il 32,4% mentre l'avversario del centrosinistra Matteo Renzi (Pd), presidente in carica della Provincia, si ferma al 47,1%.

PERUGIA - Il Pdl allargato all'Udc, che candida Pino Sbrenna, ex Dc ottiene solo il 37,7% mentre il centrosinistra che ha schierato Wladimiro Boccali, attuale assessore all'Urbanistica, ottiene il 52,9%. Eletto al primo turno.

ANCONA - Anche nel comune governato fino a febbraio dal sindaco Fabio Sturani (Pd) poi dimessosi, si va al ballottaggio. Fiorello Gramillano, preside di liceo, su cui puntano Pd e parte del centro sinistra ha ottenuto il 40,9% mentre Pdl e Lega con Giacomo Bugaro, consigliere regionale, ottiene il 33,8%.

CAMPOBASSO - Il Pd ha candidato Augusto Massa che si ferma al 14,4%. Vince con il 56,7% dei voti il candidato del centro destra Gino Di Bartolomeo, già presidente della Regione. L'Idv andava da sola con Massimo Romano, che si ferma al 18,8%.

BARI - Si fronteggiano Michele Emiliano, sindaco uscente del centrosinistra, e l'ex sindaco Simeone di Cagno Abbrescia (Pdl), appoggiato anche da una lista con Antonio Matarrese, già numero uno della Lega Calcio. Con 291 sezioni su 345 i due avversari si confrontano sul filo del rasoio: il primo con il 49,2% il secondo con il45,8%.

- PROVINCIALI -

MILANO - Si va al ballottaggio tra Filippo Penati (Pd) che ha deciso di ripresentarsi, il quale ha ottenuto il 38,8%, mentre il suo sfidante principale, Guido Podestà, sostenuto dal Pdl, Lega, Democrazia cristiana e Nuovo Psi, ha ottenuto il 48,8%.

TORINO - Ballottaggio. Attualmente guidata da una giunta di centro sinistra, la sfida è tra il presidente uscente Antonio Saitta (Pd) e Claudia Porchietto, sostenuta da 10 liste di centro destra, tra le quali il Pdl, la Lega, l'Mpa e la Destra. Il primo si è aggiudicato il 44,3% e la seconda il 41,5.

VENEZIA - Anche qui ballottaggio: gil presidente uscente Davide Zoggia (Pd), si ferma al 41,9%; sua sfidante una donna, Francesca Zaccariotto sostenuta da Pdl e Lega al 48,4%.

BOLOGNA - Vince la presidente uscente, Beatrice Draghetti (Pd) di area cattolica, con il 57,3%, mentre Enzo Raisi, deputato prima di An ora del Pdl, si ferma al 33,2%.

FIRENZE - Andrea Barducci, Pd, vicepresidente uscente ottiene il 55,5%. La sua candidatura è sostenuta anche da Sinistra per la Provincia, Idv, Comunisti fiorentini. Il Pdl ha schierato Samuele Baldini, appoggiato anche dalla Lega nord, e ottiene il 30,7%.

PERUGIA - Franco Asciutti, sostenuto da Pdl e Lega ottiene il 36,3%; vince Marco Vinicio Guasticchi, Pd, Idv, Rif.Com. Sinistra e libertà, con il 52,9%.

NAPOLI - Stravince il candidato del Pdl Luigi Cesaro con il 58,3% dei voti, sull'ex ministro Luigi Nicolais del Pd fermo al 35,2%.

BARI - Sconfitto il presidente uscente, Vincenzo di Vella (Pd) che ha ottenuto il 44,2% da Francesco Schittulli (Pdl) oncologo e presidente nazionale della Lega italiana per la lotta contro i tumori che si aggiudica il 50,5%.

Ore 23:20

DEFINITIVO: Il nuovo presidente della provincia di Pesaro e Urbino è Matteo Ricci (Pd) con il 52,1% delle preferenze.


Ore 23:08

DEFINITIVO: Il nuovo presidente della provincia di Teramo è Walter Catarra (Pdl) con il 50% delle preferenze.


Ore 22:45

DEFINITIVO: Il nuovo presidente della provincia di Brescia è Massimo Bulbi (Pd) con il 50,5% delle preferenze.

Ore 22:42

DEFINITIVO: Il nuovo presidente della provincia di Brescia è Daniele Molgora (Ln) con il 55,5% delle preferenze.

Ore 22:24

DEFINITIVO: Il nuovo presidente della provincia di Cuneo è Gianna Gancia (Ln) con il 54,1% delle preferenze.

Ore 22:17

DEFINITIVO: Il nuovo presidente della provincia di Verona è Giovanni Miozzi (Ln) con il 59,1% delle preferenze.

Guido Podestà, candidato alla presidenza della Provincia di Milano per Pdl-Lega, dispensa ottimismo nell'entrare nella sede del quartier generale del partito, in viale Monza. "Sicuramente se si andrà al ballottaggio adesso non è un dramma - afferma -. Abbiamo fatto una bella battaglia e sono contento delle forze politiche che mi hanno sostenuto".

Ore 22:10

DEFINITIVO: Il nuovo presidente della provincia di Terni è Feliciano Polli (Pd) con il 52,8% delle preferenze.

Ore 22:00

BALLOTTAGGIO: I risultati definitivi delle provinciali di Rimini, indicano che sarà necessario il ballottaggio tra Stefano Vitali (Pd+Idv) e Marco Lombardi (Pdl).

Ore 21:51

DEFINITIVO: Il nuovo presidente della provincia di Pescara è Guerino Testa (Pdl) con il 53,2% delle preferenze.

Ore 21:47

BALLOTTAGGIO: I risultati definitivi delle provinciali di Prato, indicano che sarà necessario il ballottaggio tra Lamberto Gestri (Pd+Idv) e Cristina Attucci (Pdl+Lega+La Destra).

Ore 21:38

DEFINITIVO: Il nuovo presidente della provincia di Bergamo è Ettore Pirovano (Lega Nord) con il 59% delle preferenze.

Ore 21:15

DEFINITIVO: Il nuovo presidente della provincia di Piacenza è Massimo Trespidi (Pdl-Ln-Udc-Al.Soc.-Pensionati Emiliani) con il 52,7% delle preferenze.

Ore 21:12

dEFINITIVO: Il nuovo presidente della provincia di Siena è Simone Pezzini (Pd-Idv-Com) con il 57,8% delle preferenze.

Ore 20:41

DEFINITIVO: Il nuovo presidente della provincia di Pistoia è Federica Frantoni (Pd-Idv-Com) con il 51,3% delle preferenze.

Ore 20:07

BALLOTTAGGIO: I risultati definitivi delle provinciali di Arezzo, indicano che sarà necessario il ballottaggio tra Roberto Vasai (Pd+Idv) e Lucia Tanti (Pdl+Lega).

Ore 20:00

E' sempre più probabile il ballottaggio per la poltrona di Sindaco di Firenze. Matteo Renzi (Pd) e Giovanni Galli (Pdl) non sembrano infatti in grado di superare la soglia del 50% al primo turno.

Ore 19:30

In provincia di Milano, superata la soglia delle 2000 sezioni, Podestà rimane al di sotto della soglia del 50%: sarà probabilmente ballottaggio. Questo il dato: 2044 sezioni su 2905, Podestà è fermo al 48,8%, mentre Penati è al 39,17%.

Ore 19:25

Alle provinciali di Napoli il candidato presidente del centrosinistra, Luigi Nicolais, è al 35,54 % e quello del centrodestra, Luigi Cesaro, è al 58,38 %, quando sono state scrutinate 659 sezioni su 2.873, secondo i dati del Viminale.

Ore 18:42

Non sembra esserci storia nella corsa alla presidenza della Provincia di Verona: Giovanni Miozzi (Pdl-Ln) veleggia ampiamente al di sopra del 50 % (a 493 sezioni su 854 siamo al 57%). Staccatissimo Diego Zardini (Pd-Idv) 24,9%.


IL SUSSIDIARIO.NET 9 GIUGNO 2009

Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner