lunedì 27 luglio 2009

Topolanek di nuovo (quasi) nudo Stavolta per la campagna elettorale

'ex premier ceco compariva senza vestiti in una delle foto a villa certosa

Il suo partito Ods e i cartelloni provocatori esposti

in Croazia per i turisti cechi in vacanza

PRAGA - Come mamma li ha fatti: per la prima volta nella storia della Repubblica ceca si fa campagna elettorale anche fuori dai confini del paese - concretamente in Croazia. Il Partito Democratico Civico (Ods) dell'ex premier Mirek Topolanek ha, infatti, colto l'occasione - prima delle elezioni anticipate previste ad ottobre - di fare campagna elettorale sulle coste dell'Adriatico durante i mesi estivi, ogni anno meta preferita di quasi 800 mila cechi. E per l'occasione ha abbassato i pantaloni e si è tolto la camicia. Ma per lo meno ha tenuto addosso almento il costume, a differenza della foto scattata a Villa Certosa, che ha fatto il giro dei media mondiali, dove Topolanek appariva completamente nudo.

È così che appare il politico assieme ai colleghi di partito su un centinaio di giganteschi tabelloni pubblicitari posti lungo l'autostrada per il Mar Adriatico in Croazia. Topolanek e tre vicepresidenti del partito Ods compaiono sui cartelloni elettorali in cinque varianti. L'idea è bizzarra ma allo stesso tempo azzeccata: quanto più ci si avvicina alle coste, tanto meno sono i vestiti addosso ai politici. Sugli ultimi manifesti si presentano in colorati costumi da bagno accompagnati dalla frase «Vitejte v Chorvatsku» (Benvenuti in Croazia). Viceversa, sulla strada del ritorno la serie di foto finisce col testo «Vsude dobre, doma nejlepe»(Dappertutto bene, a casa al meglio), dove posano in giacca e cravatta.

«Vogliamo intrattenere le persone durante le loro vacanze. Soprattutto ci auguriamo di attrarre più donne possibile al seggio in autunno. Spero solo che nessuno abbia un incidente vedendo le nostre foto», ha spiegato al Croatian Times il vicecapo dell'Ods, David Vodrazka.

Elmar Burchia
corriere della sera 26 luglio 2009

Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner