martedì 7 luglio 2009

FUNERALI DI MICHAEL JACKSON: UN MILIARDO DI PERSONE INCORONANO UNA PERSONA VERA

ll feretro con il corpo di Michael Jackson


Un miliardo di persone davanti alla tv per la cerimonia

Fan in delirio e folla di star per l'ultimo saluto a Jacko:

ll feretro con il corpo di Michael Jackson
ultimo aggiornamento: 07 luglio, ore 21:53
Roma - (Adnkronos/Ign) - Diretta in mondovisione per uno degli eventi televisivi più seguiti della storia: al 'Memorial' Mariah Carey, Stevie Wonder, Lionel Richie e le leggende del basket Kobe Bryant e Magic Johnson. Elizabeth Taylor annuncia su Twitter: ''Non andrò. Voglio troppo bene a Michael''. Le lacrime di Brooke Shields (FOTOGALLERY).

Los Angeles, 7 lug. (Adnkronos/Ign) - E' il giorno dell'addio. Alle 16 (le 7 del mattino in California) una lunga fila di limousine nere ha portato la famiglia del re del pop a Hollywood, dove si è tenuto il funerale in forma privata di Michael Jackson. La cerimonia è durata circa un'ora al Forest Lawn, il cimitero delle star. Alla fine, poco dopo le 18 (le 9 a Los Angeles), il corteo funebre è partito alla volta delloStaples Center per il 'Memorial' voluto dalla famiglia, dove la salma è stata esposta per l'ultimo saluto.


Fan in delirio ma composti e tante star commosse per l'ultimo saluto a Michael nella cerimonia pubblica. In circa 20.000 hanno potuto seguire l'evento all'interno del palazzetto dello sport ma si calcola che in televisione la cerimonia è seguita da una cifra record di spettatori: si calcola un miliardo di persone per l'ora e mezza di evento. Diretta in mondovisione che si preannuncia come uno degli eventi televisivi più seguiti della storia.

E la lista degli ospiti è lunga: Mariah Carey, Usher, Stevie Wonder, Berry Gordy, Jennifer Hudson, John Mayer, Lionel Richie, Smokey Robinson e il finalista di 'Britain's Got Talent', Shaheen Jafargholi, che ha interpretato il giovane Michael Jackson nel musical 'Thriller - Live'; e ancora personaggi dello sport, come i giocatori di basket Kobe Bryant e Magic Johnson; e poi attivisti delle lotte per i diritti civili dei neri come Jesse Jackson, il reverendo Al Sharpton, Martin III e Bernice King (figli di Martin Luther King).

Grande assente è Liz Taylor, che su Twitter conferma la sua assenza: ''I said I wouldn't go to the Staples Center and I certainly don't want to become a part of it. I love him too much (''non andrò allo Staples Center. Voglio troppo bene a Michael''). Diana Ross, anche lei assente e grandissima amica di Jacko, ha mandato un messaggio alla famiglia che e' stato letto in apertura della cerimonia, in cui afferma tra l'altro: "Vi rigrazio per aver condiviso vostro figlio con il mondo e con me". Messaggio di cordoglio anche da Nelson Mandela, che afferma: "Michael e' stato una leggenda" ed "un caro amico di cui sentiremo l'assenza per molto tempo".

All'inizio del memorial tutti i presenti hanno osservato qualche minuto di silenzio. Un coro di ragazzi e un lungo applauso ha accolto sul palco l'arrivo del feretro in una bara dorata coperta di rose rosse, verso le 19.30. Poi si sono avvicendati sul palco amici e parenti. Il primo a parlare dopo l'arrivo della salma e' stato un amico di famiglia, Lucius Smith: "Oggi i nostri cuori sono tristi - ha detto fra l'altro citando anche un pezzo di Jacko, dicendo 'Remenber the time'- perché Michael se n'e' andato troppo presto. Ma finche' lo ricorderemo lui ci sara' per sempre". Poi sul palco e' salita Mariah Carey, che ha tributato un omaggio al re del pop intonando "I'll be there". Subito dopo e' salita sul palco la cantante e attrice Queen Latifah che ha definito Michael Jackson "il piu' grande artista del mondo" ricordando la sua importanza per la comunita' afroamericana.

Omaggio canoro anche da parte di Lionel Ritchie, che ha cantato con gli occhi lucidi 'Jesus is love'. Applauditissimo il discorso del fondatore della Motown, Berry Gordy, che ha esordito: "La famiglia Motown piange l'amico Michael Jackson". E dopo aver ricordato gli esordi dei Jackson Five e diversi aneddoti sul piccolo Michael, lo ha definito "l'indiscusso re del pop" e poi "il piu' grande intrattenitore mai vissuto", tra le urla di approvazione dei fan. Voce rotta dalla commozione anche per Stevie Wonder, che ha prima parlato, dicendo fra l'altro 'Michael ti voglio bene' e ha poi intonato la canzone da lui scritta e interpretata da Jacko "I Can't Help It". Poi e' stata la volta di due stelle del basket, Kobe Bryant e Magic Johnson, che hanno ricordato il suo impegno nella beneficenza, la sua genialita' e il loro primo incontro con la popstar.

Di fronte ad una platea talmente composta da sembrare a tratti un po' fredda, sul palco e' arrivata anche la cantante e attrice premio Oscar Jennifer Hudson che ha duettato virtualmente con la voce di Michael. Subito dopo il discorso irruento del reverendo Al Sharpton, applauditissimo dalla famiglia Jackson, tutta seduta in prima fila, e conclusosi con un "thank you Michael" ripetuto urlando piu' volte alla maniera dei pastori battisti. Tra gli omaggi anche quello di John Mayer, che ha eseguito alla chitarra una canzone di Jackson cantata da un gruppo di coristi. Tra i momenti piu' commoventi il ricordo in lacrime da parte di Brooke Shields (FOTOGALLERY).

La Shields ha concluso il suo intervento con una rivelazione: "La canzone preferita di Michael era stata scritta da Charlie Chaplin per 'Tempi Moderni' ed era 'Smile', che dice: 'sorridi anche se ti fa male il cuore'. Oggi - ha finito singhiozzando - anche se il cuore ci fa male dobbiamo guardare in alto perche' lui senza dubbio ha bisogno del nostro sorriso e ci guarda". A coronare il momento di commozione sul palco e' salito il fratello di Michael, Jerman Jackson, che ha intonato proprio 'Smile'.

I fan di MJ hanno cominciato ad ammassarsi davanti allo Staples Center quando in California era ancora buio: all'alba era già massiccia sia la presenza di chi spera di assistere all'evento ma non ha il biglietto sia quella delle forza dell'ordine. Grandi transenne sono state erette a protezione dell'auditorium, dove Jackson nei giorni precedenti alla sua morte stava provando lo show che avrebbe dovuto sancire il suo ritorno sul palco all'Arena O2 di Londra. Le richieste per assistere alla cerimonia sono state più di 1.600.000 a fronte degli 11.000 pass disponibili. Altri 6.500 biglietti sono stati emessi per per assistere alla cerimonia sullo schermo del vicino Nokia Theatre.

Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner