mercoledì 8 luglio 2009

G8:I GRANDI GIUNTI A ROMA, PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Arte, leccornie e una borsa griffata:
in Campidoglio arrivano le First lady


ROMA (8 luglio) - Il regalo pronto per le first lady e scelto dalla moglie del sindaco guarda alle creazioni di una griffe rigorosamente italiana che utilizza materiale riciclato. Si tratta di una borsa di alta moda che sarà data a tutte le invitate del pranzo di oggi alle 13.30, a Terrazza Caffarelli.

Alcune delle first lady - in particolare le mogli del presidente del Messico, Calderon, del presidente del Sudafrica Zuma (una, visto che è poligamo), del primo ministro indiano, Singh e del primo ministro svedese Reinfeldt, del primo ministro inglese Brown - arriveranno direttamente dal Vaticano, subito dopo l’incontro con papa Benedetto XVI. A quest’udienza si sono aggiunte, rispetto al programma iniziale, anche le mogli del presidente di un istituto della Fao e della Commissione dell’Unione africana (ospiti anche loro del pranzo). Michelle Obama, invece, forse la più attesa di tutte visto che Carla Bruni in Sarkozy non si fermerà a Roma, non andrà in Vaticano (ci andrà venerdì insieme al marito Barack).

Altra invitata a Terrazza Caffarelli, la moglie del premier giapponese Taro Aso (che già ieri ha incontrato il papa). Il premier Silvio Berlusconi ha deciso che a rappresentare il Governo, durante il pranzo, saranno le ministre Mariastella Gelmini e Mara Carfagna.

In realtà, in un Campidoglio sotto assedio, in cui nessuno potrà salire e con i Musei Capitolini e il Foro Romano chiusi, il primo ad accogliere le first lady sarà il sindaco Gianni Alemanno, che offrirà un aperitivo alle signore ed alcuni stuzzichini (compresa la coda alla vaccinara tanto per dare spazio ai sapori di Roma) preparati da Heinz Beck, che tutte le guide indicano come il migliore degli chef della Capitale. Il vino scelto per il primo brindisi è lo spumante Franciacorta Berlucchi. Poi, a tavola confermato il menu già noto da alcuni giorni (con la variante vegetariana per la first lady indiana): medaglioni di astice con purea di melanzane, pomodori e olio di basilico, fagottelli alla carbonara, triglia croccante su erbe spontanee e filetto di vitella con carciofi in pastella. Fra i dessert, anche il tiramisu. La scelta dei vini, oltre alle bevande analcoliche, sarà italiana: un bianco del Veneto di Anselmi ed un rosso Brunello di Montalcino.

Per tutte le lady, terminato il pranzo - da programma dovrebbe durare una cinquantina di minuti - ci sarà la visita dei Musei Capitolini e anche uno sguardo dall’alto al Foro Romano. Nel pomeriggio è attesa anche la folta delegazione della first lady cinese che visiterà autonomamente i Fori e i Musei Capitolini. Un capitolo a parte merita la giornata della moglie del presidente statunitense, Michelle Obama.
Torniamo indietro, prima di tutto, a inizio giornata, all’arrivo della famiglia Obama: l’Air Force One volerà da Mosca e atterrerà a Pratica di Mare. Di lì lo spostamento, in elicottero verso il centro, con una breve sosta all’Hotel Excelsior. Poi, le strade di Obama e Michelle si divideranno perché Barack andrà prima in Quirinale, poi in Abruzzo. Michelle probabilmente risiederà a Villa Taverna, con conseguente isolamento dell’area ai Parioli.

Nel pomeriggio - ma in questi casi ovviamente il programma è sempre molto riservato e soprattutto soggetto a cambiamenti - potrebbe anche chiedere di visitare il Colosseo e il Pantheon (e anche in questo caso scontato l’isolamento dell’area, a partire dall’allontanamento di tutti gli ambulanti abusivi per i quali sono stati mobilitati già i vigili urbani del Primo gruppo). Fra le ipotesi, anche quella che Michelle Obama decida di fare shopping in centro storico, un’eventualità però che metterebbe in ansia gli uomini dei servizi della sicurezza americani.
M. Ev.
il Messaggero 8 luglio 2009

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ROMA (8 luglio) - L’Air Force One atterrerà all’aeroporto militare
di Pratica di Mare, poi la delegazione si sposterà all’Hotel Excelsior: sarà chiusa al traffico via Boncompagni, isolata anche Villa Taverna
Ore 12 udienza dal Papa

Misure di sicurezza attorno al Vaticano: un folto
gruppo di first lady, compresa la moglie del premier britannico, è attesa a San Pietro per essere ricevuta da papa Benedetto XVI

Ore 13,30 Campidoglio
Traffico a rischio paralisi in piazza Venezia: le first lady, compresa Michelle Obama, si spostano in Campidoglio per partecipare al pranzo offerto dal Comune di Rom


Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner