sabato 4 luglio 2009

Voli di Stato: Darina, ricchissima ex attrice bulgara e Berlusconi da Olbia a Roma

Il caso: Nel 2007 i giornali di Sofia parlarono di flirt
La donna è tra le più ricche dell'Europa dell'Est

La bulgara Darina e Berlusconi da Olbia a Roma sul volo di Stato

DAL NOSTRO INVIATO PAOLO BERIZZI


La bulgara Darina e Berlusconi da Olbia a Roma sul volo di Stato

Darina Pavlova all'ingresso dell'Airbus di Stato il 17 agosto 2008

OLBIA - La Dama e il Cavaliere. Il titolo gossipparo apparve a febbraio 2007 sui quotidiani bulgari, ripreso dalle agenzie e infine carambolato sui siti rosa italiani. Finché a tornare sull'argomento fu, in modo forse un po' incauto, proprio il Cavaliere. Due settimane fa. E' il 20 giugno quando una telecamera di Sky cattura una chiacchierata tra Berlusconi e il primo ministro bulgaro Sergei Stanishev. A margine di un Consiglio europeo a Bruxelles, presente il ministro degli Esteri Frattini. I due parlano di Darina Pavlova (la Dama), ex attrice bulgara, vedova del finanziere Iliya Pavlov ucciso da un sicario nel marzo 2003 (un solo colpo al cuore, morte passata agli atti come "omicidio politico"). Una delle donne più ricche dell'Europa dell'est, con un patrimonio di 1,5 miliardi di dollari. "La verità - dice il nostro presidente del Consiglio nei giorni in cui in Italia si accendono le polemiche sulla sua vita privata - è che Pavlova ha una figlia fantastica. E tu - aggiunge rivolto a Stanishev - conosci il mio interesse per le minorenni". Ora si scopre che sarebbe proprio lei, Darina Pavlova, la "donna misteriosa" pizzicata l'anno scorso dal fotoreporter Antonello Zappadu a Olbia mentre sale su un volo di Stato. Sul quale, poco dopo, si imbarca anche il premier. A riferirlo a Repubblica sono tre fonti distinte ma convergenti: lo stesso Zappadu (al quale un giornale bulgaro ha richiesto l'intero servizio fotografico), una fonte vicina a Palazzo Chigi e una dell'Aviazione generale dell'aeroporto sardo.

E' il 17 agosto 2008. Gli scatti mostrano l'arrivo della bella Pavlova, in auto, allo scalo di Olbia. Capelli corvini, pantaloni a pinocchietto, camicia nera come gli occhiali, borsa leopardata e scarpe dorate, Darina viene accompagnata sull'Airbus A 319. Sono le 16.27. La donna accede dall'ingresso posteriore. Fuma sulla scaletta. Passa mezz'ora e atterra l'elicottero di Berlusconi. Il premier, seguito dal suo staff, sale sull'Airbus dal portellone anteriore. Il volo è diretto a Ciampino. Nella sequenza si vede un assistente che trasporta a bordo degli abiti. Poi il capo scorta del presidente che dà l'ok agli uomini a terra.

Il servizio fotografico - che fa parte dei 700 scatti sequestrati a Zappadu dalla Procura di Roma - potrebbe uscire presto in Bulgaria. Dove l'interesse intorno all'amicizia tra Pavlova e Berlusconi si accende nel 2007. "Silvio Berlusconi si è innamorato di Darina Pavlova" scrive il 15 febbraio il quotidiano Standard. Che racconta: "L'ex premier è stato avvistato a flirtare galantemente con la bulgara".

La conoscenza tra i due risalirebbe all'estate 2007 in Sardegna. Ed è per una festa, in effetti, che il presidente del Consiglio e la vedova del fondatore della MG corporation (alimentare, banche, energia, turismo) vengono di nuovo tirati in ballo. Il 30 maggio 2008 Darina festeggia il 43esimo compleanno nella casa romana di piazza del Popolo. Una quarantina di amici. C'è il menestrello presidenziale Mariano Apicella, e c'è anche Slavi Trifonov, re dei talk show di Sofia. Alle 21,45 bussa Silvio Berlusconi, di rientro a Roma dal vertice di governo napoletano sui rifiuti. Il premier scende dall'auto e prova a schivare i fotografi: "A che ora era l'invito? Alle nove? Quindi sono in ritardo...". Al portone tagliano corto: "Festa privata". I cultori del pettegolezzo ricordano che la Pavlova di piazza del Popolo è la stessa Pavlova descritta un anno prima dalla stampa bulgara come la "fiamma" di Berlusconi. Raccontano che Darina è così appassionata di calcio da essere diventata la prima donna presidente di una squadra, il "Cherno More" di Varna, terza città della Bulgaria.

(la repubblica 4 luglio 2009) Tutti gli articoli di politica

Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner