martedì 7 luglio 2009

JACKSON, OGGI L'ADDIO.LA MADRE PERDE CUSTODIA DEI BENI



DIRETTA SKY TV DALLE ORE 19 E ITALIA UNO

LOS ANGELES - (ANSA) Domani il giorno dell'addio al Re del Pop. Privatamente la famiglia e pochi intimi saluteranno Michael Jackson presso il Forest Lawn di Los Angeles, il cimitero delle star, nelle prime ore del mattino. Poi sara' la volta della grande commemorazione pubblica, che si svolgera' in uno Staples Center blindato al quale potranno accedere solo coloro che avranno il biglietto. Per salutare Jackson molte star saliranno sul palco, da Jennifer Hudson a Steve Wonder, da Lionel Richie a Mariah Carey, che dovrebbe esibirsi in un successo dei Jackson 5 'I'll be there'. Diana Ross dovrebbe limitarsi a leggere un testo in ricordo di Jackson, mentre fra le altre canzoni del Re del Pop che dovrebbero essere cantate sul palco dello Staples Center figurano: 'Gone too soon', 'Man in the Mirror', 'We are the world', 'Heal the World' e 'You are not alone'.

Alla cerimonia pubblica, che dovrebbe durare un po' meno di due ore, sara' presente anche l'ex moglie, Debbie Rowe. Mentre le migliaia di fan si preparano a quello che dovrebbe essere il piu' grande addio pubblico della storia, il tribunale di Los Angeles toglie alla madre di Jackson, Katrine, l'amministrazione provvisoria dei beni del cantante affidandola, almeno fino al 3 agosto (giorno dell'udienza definitiva) agli esecutori del testamento, John Branca e John McClanin. Nel corso dell'udienza, presso la corte superiore di Los Angeles, Katrine Jackson ha sollevato, attraverso il suo legale, alcune perplessita' sui rapporti fra Branca e Michael Jackson, che - a suo avviso si sarebbero riallacciati - nelle settimane precedenti all'improvvisa morte del cantante. Al giudice Mitchell Beckloff, l'avvocato di Branca ha dichiarato di essere in possesso di una lettera datata giugno 2009 con la quale Michael Jackson ribadisce di volere Branca come amministratore del suo patrimonio che, dopo la morte, rischia di valere molto di piu'. Il valore dei beni di Jackson sarebbe infatti gia' superiore ai 400 milioni di debito del cantante, e questo senza contare i guadagni post-morte: le vendite di gadget e musica di Jackson sono schizzate in cima alle classifiche negli ultimi giorni.

L'asset di maggior valore nel portafoglio di Jackson sono i diritti sul catalogo della Sony-Atv, che comprendono i Beatles. Diritti che fruttano annualmente decine di milioni di dollari. La polizia di Los Angeles si prepara ad arginare l'attesa folla di fan che si rechera' in prossimita' dello Staples Center: secondo alcune stime circa un terzo delle forze dell'ordine della citta' (circa 9.500 agenti) sara' utilizzato per l'evento che costera' diversi milioni di dollari, che la citta' attraverso fondi speciali e' pronta a coprire. Nonostante le risorse a disposizione, le autorita' invitano a effettuare donazioni private e sono in attesa di conoscere se la famiglia e forse Aeg, proprietari dello Staples Center e promotrice del tour di Londra di Jackson, contribuiranno alle spese. Alcune prove sulla sicurezza sono in atto gia' oggi al Dodger Stadium, dove in 8.750 si presentano per ritirare i biglietti di ingresso.

Proprio sui tagliandi si e' scatenata, a dispetto degli inviti a non lucrarci sopra, l'asta on line: i prezzi sono subito schizzati alle stelle visto il poco tempo a disposizione per accaparrarsi l'agognato codice e seguire le procedure per il ritiro dei biglietti. Un venditore ha chiesto 100.000 dollari, altri cifre piu' ridotte fra i 9.000 e i 20.000. Mentre sempre on line impazza il dibattito sul fantomatico fantasma di Neverland (intravisto durante uno speciale di Larry King sulla Cnn nella camera da letto di Jackson. Si trattava probabilmente di un'ombra di un operatore televisivo, ma in linea con l'alone di mistero sul cantante e' divenuta subita leggenda, come i rumors sulla sepoltura senza cervello o sul giro del mondo in ologramma), proseguono le indagini sulla morte del cantante.

Almeno tre mandati di perquisizione sarebbe stati emessi e gia' eseguiti: obiettivo e' quello di chiarire se i medicinali e i potenti anestetici trovati in casa del cantante abbiano o meno giocato un ruolo nella sua morte. Sulla copertura mediatica riservata alla morte di Jackson proseguono intanto le polemiche. Il parlamentare Peter King, repubblicano dello Stato di New York, afferma che il cantante era ''un pedofilo e che non si merita tanta attenzione''. Il portavoce della famiglia Jackson, Ken Sunshine, invita a diffidare di tutti i fantomatici amici di Jackson che stanno rilasciando interviste a tutto campo. Critiche alla stampa anche dal reverendo Al Sharpton, che secondo indiscrezioni dovrebbe partecipare alla cerimonia pubblica.

Nessun commento:

Yoox

0.1 Special banner